• 01_pic
  • 03_pic

Olive Oil Gourmet Tour

Servizio di Noleggio con Conducente (NCC) a Cortona per un divertente tour in Toscana.

La Toscana è un regione con un equilibrio perfetto tra ambiente, clima e territorio da cui nasce un prodotto dalla eccellente qualità e dalle proprietà superiori quale l’Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP. In una location stupenda tra gli oliveti e le colline di Cortona, visiterete un antico frantoio del 1800 specializzato nella lavorazione di questo straordinario prodotto agroalimentare, a base della cucina toscana e italiana in generale. Sarete accolti dal personale della azienda che vi condurrà attraverso le fasi della lavorazione, dalla frangitura delle olive fino al confezionamento del prodotto, seguendo e percorrendo sia il processo tradizionale a freddo sia quello moderno. Terminerete la visita al frantoio con una degustazione dell’olio di oliva e con un eventuale pranzo con piatti tipici della cucina tradizionale toscana. L’escursione si conclude con una visita nella bellissima città di Cortona di recente resa ancora più conosciuta da Frances Mayes con il suo Under The Tuscan Sun. Sarà un piacere passeggiare tra i suoi stretti vicoli nei caratteristici quartieri medievali da dove godrete di viste e panorami mozzafiato sulla bellissima valle circostante e sul lago Trasimeno, per una interessante e divertente escursione immersi nella straordinaria bellezza di questo angolo di Toscana.


DETAILS

Durata: 7/8 ore circa


Il tour è possibile partendo da location in Toscana ed Umbria, all’interno quindi della nostra zona operativa (clicca qui per visualizzare la mappa) ed in base a ciò ed a ragioni logistiche, il programma specifico potrebbe subire delle modifiche.


Vi preghiamo di contattarci direttamente per maggiori dettagli quali itinerario e costi.



FOCUS ON

Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP: L’olio d’oliva toscano gode dal 1998 della indicazione geografica protetta IGP e viene prodotto esclusivamente con olive provenienti da aziende della regione, e lavorate in stabilimenti siti all’interno del territorio toscano. Le varietà di olivo maggiormente coltivate sono: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino, con l’aggiunta di varietà minori per una percentuale inferiore al 15%. L’extravergine è il prodotto migliore in quanto con un acidità inferiore al 1%. Il novello si presenta con un color verde acceso che poi diventa giallo oro una volta maturato. Con un gusto armonico, fruttato e privo di acidità si presta benissimo come condimento a crudo per zuppe, bruschette, pesce, carni e verdure ma anche per la preparazione di piatti quali arrosti, fritture e salse per la pasta. Si tratta di un condimento eccezionale e salutare per la sua digeribilità e gli apporti nutrizionali.