• 01_pic
  • 02_pic
  • 04_pic

Cortona Syrah Wine Tour

Autonoleggio con Conducente per un piacevole wine tour con autista a Cortona.

La zona vitivinicola di Cortona è ricca e redditizia, dove si producono e coltivano molte varietà di uve, la cui punta d’eccellenza è senza dubbio il Cortona Syrah DOC. La prima visita guidata ad una cantina si svolgerà in una villa storica contornata da vigneti ed oliveti, che si affaccia sulla città di Cortona. Sarete accolti e accompagnati dal personale, il quale sarà lieto di illustrarvi l’azienda, le metodologie di lavoro, e di seguirvi nella degustazione, che potrà essere accompagnata da assaggi di bruschette, salumi e formaggi, oppure da un pranzo allestito dalla cucina della cantina stessa. Dopo una breve visita al centro storico di Cortona, una città di antichissima origine arroccata su una collina, con una suggestiva atmosfera e scorci magnifici sulla campagna Toscana, concluderete il tour visitando una seconda cantina. Mentre passeggerete tra i vigneti, lo staff spiegherà le caratteristiche dei terreni e i metodi di coltivazione; sarete quindi accolti all’interno dell’azienda per la visita degli ambienti di produzione e per una degustazione.


DETAILS

Durata: Full Day 7 ore circa – Half Day 4 ore circa


Il tour è possibile partendo da location in Toscana ed Umbria, all’interno quindi della nostra zona operativa (clicca qui per visualizzare la mappa) ed in base a ciò ed a ragioni logistiche, il programma specifico potrebbe subire delle modifiche.


Vi preghiamo di contattarci direttamente per maggiori dettagli quali itinerario, cantine visitate e costi.



FOCUS ON

Cortona Syrah DOC: E’ un vino relativamente recente ma dal valore eccellente e dalle potenzialità eccezionali. Si produce nella sud della Toscana, nella zona di Cortona e si caratterizza da uve di Syrah (min 85%) con l’eventuale aggiunta di altre uve di vitigni locali comunque idonei (max 15%). Il titolo alcolometrico minimo è di 12,00%. Di colore rosso rubino, con un profumo elegante, ha un gusto secco ed armonico; si abbina benissimo con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati accompagnati da funghi o tartufi. E’ altresì ottimo come vino da meditazione.