• 01_pic
  • 02
  • 03_pic
  • 04_pic
  • 05_pic

Nobile di Montepulciano Wine Tour

NCC per Montepulciano Wine Tour.

Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG è uno dei vini più antichi e rinomati d’Italia e viene prodotto in una zona con un eccezionale valore storico, paesaggistico e naturale.

La prima cantina che visiterete è proprio all’interno del cento storico della cittadina, dove il personale dell’azienda vitivinicola vi illustrerà la struttura e vi accompagnerà nei suggestivi sotterranei ed ambienti storici, nel luogo in cui i vini vengono lasciati riposare per poi successivamente seguirvi nella degustazione dei vini accompagnandola con un ottimo pranzo allestito dalla cucina della cantina stessa. Avrete quindi modo di visitare il centro storico di Montepulciano, una cittadina deliziosa che conserva intatta la struttura medievale e rinascimentale con piazze e vicoli ricchi di enoteche e negozi di artigianato. L’escursione si conclude con la visita accompagnata da una degustazione in una seconda cantina in una location spettacolare e scenografica nella campagna circostante dove sarete accolti e seguiti dallo staff aziendale; il tutto con una stupenda vista sui vigneti di nobile e sulla cittadina di Montepulciano.


DETAILS

Durata: Full Day 7 ore circa – Half Day 3/4 ore circa


Il tour è possibile partendo da location in Toscana ed Umbria, all’interno quindi della nostra zona operativa (clicca qui per visualizzare la mappa) ed in base a ciò ed a ragioni logistiche, il programma specifico potrebbe subire delle modifiche.


Vi preghiamo di contattarci direttamente per maggiori dettagli quali itinerario, cantine visitate e costi.



FOCUS ON

Vino Nobile di Montepulciano DOCG: E’ uno dei vini più antichi d’Italia (testimonianze dal 783 d.c.) descritto e anche da poeti e scrittori per la sua prelibatezza. Si produce in un ristretta zona del sud della Toscana con al centro Montepulciano, in un area collinare non superiore ai 600mt slm. Si caratterizza da uve di Sangiovese detto Prugnolo Gentile (min 70%) e Canaiolo (max 20%) con l’eventuale aggiunta di altre uve di vitigni locali comunque idonei (max 10%). Il titolo alcolometrico minimo è di 12,50% con un invecchiamento di minimo 2-3 anni. Di colore granato e di profumo inteso, ha un gusto asciutto ed intenso; si abbina benissimo con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati accompagnati da funghi o tartufi. E’ altresì ottimo come vino da meditazione.