• 01_pic
  • 03_pic
  • 02_pic
  • 04_pic
  • 05_pic

Pecorino Cheese Gourmet Tour

Noleggio con Conducente a Pienza (Siena-Toscana) per un piacevole tour alla scoperta del Pecorino DOP.

Una delle eccellenze agroalimentari toscane è sicuramente il formaggio Pecorino Toscano DOP, prodotto in un a zona con uno straordinario valore paesaggistico, storico e culturale. Percorrendo strade che si snodano tra dolci colline e adorabili borghi medievali, raggiungerete la cittadina di Pienza, dove potrete visitare un caseificio specializzato nella produzione di questo gustoso prodotto. Attraverso un percorso con vari stage e passaggi, che vanno dai metodi di allevamento delle pecore alle fasi di stagionatura del formaggio, potrete conoscere quali sono le lavorazioni adottate. Il personale della azienda agraria sarà felice di fornirvi tutte le informazioni e le indicazioni a riguardo, guidandovi inoltre nella successiva degustazione dei prodotti, così da poterne gustare i vari sapori e conoscerne le diverse caratteristiche e qualità. Avrete quindi modo di visitare il bellissimo centro storico di Pienza, una cittadina con un alto valore artistico con bellissimi scorci urbani e stupende viste sulla campagna Toscana. Concluderete il tour passeggiando per i vicoli e le piazze del paese dove troverete i tanti negozi di formaggio che la caratterizzano e le deliziose botteghe di artigianato, per una piacevole giornata ed una divertente esperienza immersi nella bellezza della campagna Toscana.


DETAILS

Durata: 7/8 ore circa


Il tour è possibile partendo da location in Toscana ed Umbria, all’interno quindi della nostra zona operativa (clicca qui per visualizzare la mappa) ed in base a ciò ed a ragioni logistiche, il programma specifico potrebbe subire delle modifiche.


Vi preghiamo di contattarci direttamente per maggiori dettagli quali itinerario e costi.



FOCUS ON

Pecorino Toscano DOP: Il prodotto gode dal 1996 della denominazione di origine protetta rilasciato dalla Comunità Europea nel 1996. Si tratta di un formaggio a pasta tenera o semidura prodotto con latte di pecora intero proveniente esclusivamente dalla zona di origine. Ha una pasta bianca o gialla paglierino con un gusto intenso, profumato e dolce. Da ricordare anche la ricotta, prodotto secondario ottenuto dalla lavorazione del formaggio, spesso utilizzata per la preparazione di pasta fatta a mano (Ravioli, Tortelli) o specialità dolciarie.