• 01_pic
  • 02
  • 03
  • 04
  • 05_pic

Truffle Hunt Gourmet Tour

Autonoleggio con Conducente (NCC) per un interessante tour a Città di Castello alla scoperta del tartufo dell'Umbria.

L'Umbria, con il suo dolce territorio collinare, è definita come il cuore verde d’Italia e proprio nei suoi rigogliosi boschi e nelle sue verdeggianti foreste nasce il Tartufo pregiato Umbro, un prodotto eccezionale capace di strabiliare i palati di qualsiasi buongustaio e amante della buona cucina. Raggiungerete la zona della Valtiberina, dove nei pressi di Città di Castello, inizia la vostra avventura alla ricerca del pregiato tubero. Nella tranquillità e pace di un querceto, accompagnati e guidati da raccoglitori esperti e soprattutto dai loro cani da tartufo, potrete divertirvi in questa attività durante la quale vi saranno spiegate le differenze tra le diverse qualità del tartufo e le modalità della ricerca e della raccolta. Spostandovi poi in una piccola azienda specializzata nella lavorazione del tartufo, sarete introdotti alle diverse metodologie di conservazione e lavorazione del prodotto, ma soprattutto potrete partecipare ad una lezione che ne illustrerà il migliori usi in cucina e nella degustazione, seguita quindi da un pranzo con piatti tipici delle cucina umbra a base di tartufo. Il tour termina eventualmente visitando gli affascinati centri storici dei deliziosi borghi medievali della Valtiberina (Sansepolcro, Anghiari, Umbertide, Monterchi) per una divertente e piacevole giornata immersi nella natura e nella tradizione culinaria umbra.


DETAILS

Durata: 8/9 ore circa


l tour è possibile partendo da location in Toscana ed Umbria, all’interno quindi della nostra zona operativa (clicca qui per visualizzare la mappa) ed in base a ciò ed a ragioni logistiche, il programma specifico potrebbe subire delle modifiche.


Vi preghiamo di contattarci direttamente per maggiori dettagli quali itinerario e costi.



FOCUS ON

Tartufo Pregiato Umbro: Si tratta di un prodotto molto pregiato della tradizione agroalimentare umbra e del centro Italia in genere. Il Tartufo pregiato Bianco (Tuber Magnatum Pico) è sicuramente il genere più apprezzato. Di colore bianco, e delle dimensioni che vanno da quelle di una noce a quelle di una mela, ha un profumo unico ed inconfondibile che ne esalta il sapore. Vive in simbiosi con piante quali il pioppo, il salice e la quercia, ed è particolatamente indicato per il consumo a crudo (meglio se su piatti caldi) appunto per esaltare ed apprezzare il suo gusto eccezionale. Il Tartufo pregiato Nero (Tuber Melonasporum Vittalini), delle dimensioni simili al tartufo bianco, si presenta di colore nero-violaceo con un inteso e prolungato profumo. Si presta a brevi cotture, ed è altresì ottimo per ripieni e cartocci. Da ricordare anche il meno pregiato, ma allo stesso tempo sempre gustoso e saporito, Tartufo Scorzone (Tuber Aestivum).