Tour di Bologna con Food Experience
Tour guidato a Bologna con servizio di noleggio con conducente, e con food experience e degustazioni di prodotti tipici emiliani e specialità gastronomiche bolognesi.
Food Tour a Bologna con trasporto con servizio auto e autista privato da Firenze, Siena, Cortona, Montepulciano, Montalcino, San Gimignano, Pienza, Chianti (Greve, Gaiole, Radda, Castellina), Arezzo, Assisi, Perugia, Lucca, Pisa e da tutta la Toscana e l’Umbria.
TOUR HIGHLIGHTS
- Food tour a Bologna con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato
- Food experience con guida enogastronomica
- Walking tour nelle strade del quadrilatero
- Degustazioni di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Mortadella, Prosciutto e di molte altre specialità gastronomiche emiliane
- Visita ad un laboratorio artigianale di pasta fresca
- Pranzo tradizionale con piatti tipici della cucina bolognese
- Il centro storico di Bologna con i suoi tanti monumenti
DESCRIZIONE DEL TOUR
Vivi Bologna as a local e scopri tra le più famose gemme gastronomiche italiane passeggiando per le strade della capitale del cibo made in Italy con un food tour guidato a Bologna da Firenze, Siena, e tutta la Toscana e l’Umbria con servizio ncc e autista privato, e guida gastronomica.
Il tour gastronomico di Bologna inizia dalla visita al mercato agroalimentare dove scoprirai la storia delle specialità genuine dell’Emilia Romagna e di Bologna e potrai gustare i salumi tradizionali emiliani come la mortadella di Bologna, il prosciutto di Parma, il Salame Felino e l’autentico Parmigiano Reggiano con il delizioso aceto balsamico invecchiato fino a 20 anni.
Il tour a Bologna continuerà quindi nella vivace zona del quadrilatero, dove è possibile esplorare diverse salumerie e negozi di gastronomia assaggiando tutte le specialità italiane più tradizionali e genuine.
Bologna è anche un importante centro culturale con la sua antica Università dell 1088 d.C., la più antica del mondo; il tour a Bologna ti condurrà alla vecchia sede della Università di Bologna, passando per le iconiche Due Torri e l’affascinante Piazza Maggiore con una dolce sosta in una gelateria artigianale per assaggiare il vero gelato italiano.
Passeggiando per i bellissimi Portici di Bologna, il tour arriverà al suo culmine, un laboratorio artigianale di Pasta Fresca dove vedrai come le “sfogline” preparano tagliatelle, deliziosi tortellini e autentiche lasagne, facendoti così conoscere i loro segreti e assaggiando la pasta fresca appena fatta.
Tour disponibile da:
- Il food tour a Bologna è un tour gastronomico privato disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Firenze, Siena, Cortona, Montepulciano, Montalcino, San Gimignano, Chianti, Pienza, Lucca, Pisa, Arezzo, Assisi, Perugia, Orvieto, Gubbio, Spoleto.
Durata:
- circa 8/9/10 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida gastronomica locale
- Degustazioni di specialità gastronomiche
- Pasta fresca cooking show e degustazione
- Pranzo con menu tradizionale Bolognese e degustazioni di vini (su richiesta)
Bologna: fondata dagli etruschi alla fine del VI secolo col nome di Felsina, divenne poi una colonia romana e municipium con il nome di Bononia nel 196 a.C. L’Università di Bologna, fondata nel 1088, è ampiamente considerata la più antica università del mondo ed ha avuto origine come centro per lo studio del diritto romano medievale. Tra i suoi studenti contava Dante, Boccaccio e Petrarca e la facoltà di medicina era particolarmente rinomata. La città raggiunse l’apice come comune indipendente intorno al XII secolo. La ricchezza portò ad un vero e proprio boom edilizio e ogni famiglia benestante lasciò il segno costruendo una casatorre – 180 in tutto, di cui 15 sono ancora oggi. La battaglia senza fine tra il papato e il Sacro Romano Impero per il controllo del nord Italia coinvolse inevitabilmente Bologna. La città iniziò schierandosi con i Guelfi (che appoggiarono il papato), per poi adottare una certa neutralità nel XIV secolo. A seguito di una ribellione popolare contro la signoria dei Bentivoglio, durante la quale il palazzo della famiglia fu raso al suolo, le truppe papali presero Bologna nel 1506 e la città rimase sotto il suo controllo fino all’arrivo di Napoleone alla fine del XVIII secolo. Nel 1860 Bologna si unì al nuovo Regno d’Italia. Durante i pesanti combattimenti degli ultimi mesi della seconda guerra mondiale, fino al 40% degli edifici industriali della città furono distrutti. Tuttavia, la città storica all’interno delle mura è sopravvissuta ed è stata conservata con cura fino ad oggi. Oggi la città è un centro per le industrie hi-tech italiane ed è una popolare sede fieristica.
Do not miss! Piazza Maggiore, Basilica di San Pretonio, Portici di Bologna, Univertità di Bologna, Le due Torri, Quadrilatero.
La cucina Bolognese e i prodotti gastronomici emiliani: Situata nella fertile valle Padana, Bologna è rinomata per la sua tradizione culinaria. Ha battezzato il famoso ragù alla bolognese, la salsa originale a base di carne che in Italia si chiama ragù ed è sostanzialmente diversa dai vari tipi presenti in tutto il mondo. La ricca cucina locale dipende fortemente da salumi e formaggi e come in tutta l’Emilia-Romagna, la produzione di salumi e formaggi come prosciutto, mortadella, parmigiano reggiano, ma anche di aceto balsamico è una parte importante dell’industria alimentare locale. Le tagliatelle al ragù, le lasagne, i tortellini serviti in brodo e la mortadella sono tra le specialità locali bolognesi. Tra i rinomati vigneti della Emilia Romagna troviamo il Pignoletto dei Colli Bolognesi Docg, l’Albana di Romagna Docg, il Lambrusco Doc e il Sangiovese di Romagna Doc che ben si sposano in abbinamento con i prodotti tipici emiliano-romagnoli.