Tour Enogastronomico a San Gimignano
Tour enogastronomico in Toscana a San Gimignano con food & wine expert e guida enogastronomica.
Food and Wine Experience a San Gimignano con trasporto privato con noleggio con conducente da Firenze, Siena, dal Chianti, Volterra, Certaldo, Colle Val D’Elsa, Monteriggioni, Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Arezzo, Lucca e dalle maggiori locations della Toscana.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour enogastronomico a San Gimignano con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato
- Itinerario panoramico attraverso i paesaggi della Toscana
- Wine & food experience con guida enogastronomica e sommelier
- Visita presso un caseificio e degustazione di deliziosi formaggi
- Wine tour in una azienda vinicola produttrice di Vernaccia di San Gimignano Docg e di Chianti Docg; degustazione di vini e olio extra vergine di oliva
- Lo zafferano di San Gimignano Dop: una delle specialità gastronomiche più apprezzate della zona
- Pranzo tradizionale toscano in una piccola fattoria a conduzione familiare a base di ingredienti biologici a km zero
- Un gelato italiano pluripremiato a livello internazionale
- Lo splendido centro storico di San Gimignano, patrimonio dell’umanità dell’Unesco
DESCRIZIONE DEL TOUR
Se sei alla ricerca di un’autentica esperienza enogastronomica a San Gimignano, che sappia unire le degustazioni di ottimi vini, formaggi e tante altre specialità con la straordinaria bellezza dei paesaggi toscani, allora questo è proprio quello che stai cercando.
Il tour è un esperienza privata ed inizia direttamente al tuo alloggio, incontrando il tuo autista che ti accompagnerà durante tutta la durata della la tua giornata speciale alla scoperta delle prelibatezze di San Gimignano. Attraversando la splendida campagna toscana, il tour arriverà alla prima location della giornata: una azienda agraria e caseificio, dove potrai imparare le tecniche di produzione del formaggio, così come i processi di stagionatura, vedere molti degli animali della fattoria e assaggiare tutti i diversi formaggi da loro prodotti.
Il tempo vola in una fattoria ma è ora di continuare il percorso del tour, e di raggiungere la seconda attività della giornata: ci aspetta infatti la vista ad una azienda vinicola e soprattutto i loro eccellenti vini. Durante il tour in cantina avrai la possibilità di imparare tutto quello che vuoi sapere sulla Vernaccia di San Gimignano Docg e sul Chianti Docg, per poi goderti una degustazione privata accompagnata da gustose bruschette fatte con il loro olio extravergine di oliva.
Andando su e giù per le dolci colline toscane, il tour arriva all’ora di pranzo. La prossima tappa del tour sarà un’azienda agricola biologica a conduzione familiare, dove scoprirai come viene coltivato, raccolto e prodotto lo zafferano di San Gimignano Dop, per poi goderti un delizioso pranzo preparato dalla proprietaria e servito su una terrazza con vista panoramica su San Gimignano.
L’ultima tappa del tour sarà nell’affascinante centro storico di San Gimignano, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, dove gusteremo un gelato pluripremiato a livello internazionale, ed un piacevole pomeriggio nella deliziosa piazza principale di San Gimignano.
Tour disponibile da:
- Il tour enogastronomico a San Gimignano è disponibile con partenza da Firenze, Siena, Volterra, dal Chianti (Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Greve in Chianti, Panzano, Gaiole in Chianti, Barberino, Tavarnelle), da Certaldo, Montespertoli, San Casciano, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Arezzo, Pisa, Lucca e da tutte le maggiori località della Toscana.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida enogastronomica e sommelier
- Visita ad un caseificio e degustazione di formaggi
- Visita ad una azienda vinicola e degustazione di vini e olio extravergine d’oliva
- Visita ad una azienda biologica produttrice di zafferano con pranzo tradizionale Toscano (disponibile anche menù vegetariano)
- Degustazione di gelato artigianale nel centro storico di San Gimignano
Vernaccia di San Gimignano DOCG: è un vino bianco italiano, ottenuto dalla varietà di uva Vernaccia, prodotto intorno alla cittadina toscana di San Gimignano, dove, le uve Vernaccia piantate in terreni a base di arenaria, tendono a produrre i migliori risultati. Fin dal Rinascimento, è considerato uno dei vini bianchi più pregiati d’Italia ed è stato il primo vino italiano a ottenere la DOC nel 1966, poi aggiornata a DOCG nel 1993. Secondo il disciplinare, la Vernaccia di San Gimignano deve contenere almeno il 90% di Vernaccia, con la possibilità di tagliare fino al 10% con altre varietà bianche approvate e non aromatiche. Il vino è tipicamente secco, con ottima acidità e finale leggermente ammandorlato. Per ottenere l’appellativo di “riserva”, deve subire un invecchiamento minimo di dodici mesi, di cui quattro in bottiglia. Le tecniche moderne e più innovative dell’invecchiamento tendono ad un uso della barrique, per conferire al vino quindi, una maggiore complessità e rotondità.
Zafferano di San Gimignano DOP: Numerose testimonianze attestano l’esistenza di questo prodotto nella zona di San Gimignano fin dal XIII secolo; la cui produzione e commercio fecero la fortuna di molte famiglie nobili locali e, trattandosi di un prodotto ritenuto prezioso, veniva spesso utilizzato anche come un sostituto del denaro stesso. Lo Zafferano di San Gimignano DOP può essere prodotto solo nel territorio del comune ed è ottenuto esclusivamente dalla parte rosa degli stimmi del bulbo-tubero “crocus sativus” che vengono poi tostati. Molte delle fasi del processo di coltivazione sono ancora eseguite a mano proprio come nel Medioevo: selezionare i bulbi, raccogliere i fiori nelle prime ore del mattino, pulirli e asciugarli sul fuoco. È oggi un’ottima spezia per arricchire il sapore di molti cibi, come oltre che l’ingrediente fondamentale di tanti piatti prelibati.
Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP: L’olio d’oliva toscano gode dal 1998 della indicazione geografica protetta IGP e viene prodotto esclusivamente con olive provenienti da aziende della regione, e lavorate in stabilimenti siti all’interno del territorio. Le varietà di olivo maggiormente coltivate sono: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino, con l’aggiunta di varietà minori per una percentuale inferiore al 15%. L’extravergine è il prodotto migliore in quanto con un acidità inferiore al 1%. L’olio novello si presenta con un color verde acceso che poi diventa giallo oro una volta maturato. Con un gusto armonico, fruttato e pressoché privo di acidità, il classico blend toscano è un olio di oliva molto eclettico negli usi, e si presta benissimo come condimento a crudo per zuppe, bruschette, pesce, carni e verdure ma anche per la preparazione di piatti più strutturati quali arrosti e sughi per la pasta. Si tratta di un condimento eccezionale e salutare per la sua digeribilità e gli apporti nutrizionali.
Pecorino Toscano DOP: È un formaggio a pasta molle o semidura prodotto con latte di pecora, proveniente esclusivamente dalla zona di origine. È di colore bianco o giallo paglierino, dal sapore intenso, fragrante e dolce. Il prodotto gode di una denominazione di origine protetta (DOP) dal 1996 rilasciata dall’allora Comunità Europea. Va ricordato che molti caseifici producono anche la ricotta, sottoprodotto derivante dalla lavorazione del formaggio, spesso utilizzato nella preparazione di pasta fresca fatta a mano (Ravioli, Tortelli) o specialità dolciarie.