First slide

Truffle Hunting Experience in Toscana

Caccia il tartufo in Toscana con autentica experience nei boschi della Toscana accompagnati da un esperto tartufaio e dai fedeli cani da tartufo, identificando l’ecosistema ideale per la crescita del pregiato tubero, scoprendo le differenze tra il tartufo nero e bianco, e assaporandone il suo gusto unico durante il pranzo con piatti a base di tartufo.

 

EXPERIENCE HIGHLIGHTS

 

  • Truffle hunting tour con trasporto privato dalla Toscana con servizio di noleggio con conducente
  • Esperienza guidata in inglese e in italiano
  • Caccia al tartufo con esperto tartufaio e cani addestrati per la ricerca
  • Camminata immensi nell’ambiante naturale dei boschi della Toscana
  • Pranzo in fattoria degustando diversi piatti a base di tartufo

 

 

DESCRIZIONE DELLA EXPERIENCE

 

Siete amanti del tartufo e vi piacerebbe andare a caccia di tartufi in Toscana con un tartufaio locale e il suo cane? Ti piacerebbe poter riconoscere i diversi tipi di tartufo e godervi un pranzo a base di tartufo imparando come meglio usarlo in cucina? Questo è il tour che fa per te!

 

Il tuo autista ti verrà a prendere la mattina direttamente presso il tuo alloggio, per poi condurti all’incontro con un esperto tartufaio locale e il suo fedele cane, l’autentico protagonista della caccia al tartufo.

 

Camminando negli splendidi ambienti naturali dei boschi toscani, la tua guida ti indicherà le diverse specie arboree e l’ecosistema ideale per la crescita del tartufo, nonché le differenze tra tartufo nero e bianco e tutte le altre varietà.

 

Col naso ben piantato al terreno, il cane da caccia al tartufo cercherà i preziosi tuberi e, una volta che inizierà a scavare, l’esperto cacciatore fermerà rapidamente il cane, esplorando con cautela il terreno indicato dall’amico animale, per poi rimuovere con attenzione il tesoro nascosto. Voilà!

 

La caccia al tartufo dura circa un’ora e mezza e sicuramente la camminata respirando l’aria incontaminata dei boschi toscani metterà appetito alla squadra. È tempo di rifocillarsi per i cacciatori, e una tranquilla e pacifica fattoria tra le dolci colline toscane è il luogo perfetto per riposarsi, ascoltando storie di caccia e aneddoti divertenti, e gustandosi un delizioso pranzo con tante prelibatezze preparate con il tartufo.

Esperienza disponibile da:

  • La caccia al tartufo in Toscana è disponibile da Firenze, Siena, Cortona, Montepulciano, Montalcino, San Gimignano, Val d’Orcia, Chianti (Radda, Greve, Gaiole, Castellina, Panzano), Pienza, Arezzo, Lucca, Pisa, San Miniato, Volterra, Chiusi, Sarteano, Chianciano, Cetona, Sinalunga, Asciano, San Giovanni d’Asso, Buonconvento, Monteriggioni, Colle val d’Elsa, Anghiari, Sansepolcro e da tutte le maggiori località della Toscana.

 

Durata:

  • Circa 4-6-8 ore.

 

Inclusions:

  • English Speaking Driver professionali e certificati – Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente (la experience può essere offerta anche senza includere il traporto)
  • Assistenza personalizzata da ufficio
  • Caccia al tartufo con esperto tartufaio e cani addestrati per la ricerca
  • Guida/interprete per experiences in lingua inglese
  • Pranzo in fattoria con menù a base di tartufo

Tartufo: Si tratta di un prodotto molto pregiato della tradizione agroalimentare italiana, in particolare delle regioni Toscana, Umbria e Piemonte. Il Tartufo pregiato Bianco (Tuber Magnatum Pico) è sicuramente il genere più apprezzato. Di colore bianco, e delle dimensioni che vanno da quelle di una noce a quelle di una mela, ha un profumo unico ed inconfondibile che ne esalta il sapore. Vive in simbiosi con piante quali il pioppo, il salice e la quercia, ed è particolatamente indicato per il consumo a crudo (meglio se su piatti caldi) appunto per esaltare ed apprezzare il suo gusto eccezionale. Il Tartufo pregiato Nero (Tuber Melonasporum Vittalini), delle dimensioni simili al tartufo bianco, si presenta di colore nero-violaceo con un inteso e prolungato profumo. Si presta a brevi cotture, ed è altresì ottimo per ripieni e cartocci. Da ricordare anche il meno pregiato, ma allo stesso tempo sempre gustoso e saporito, Tartufo Scorzone (Tuber Aestivum).

Get Tours recommends

image
Tour turistico di Firenze con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente (ncc) e autista privato dalla Toscana e dall’Umbria.
image
Tour in Toscana per la visita di Montepulciano, Pienza, Montalcino e della Val d’Orcia con noleggio con conducente e autista privato
image
Tour turistico in Toscana a Siena e San Gimignano con noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana e Umbria.
image
Wine tour del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino con trasporto privato e guida enogastronomica dalla Toscana e Umbria.
image
Tour enogastronomico guidato nella zona vinicola del Chianti con servizio di noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana.