First slide

Tour San Gimignano e Volterra

Tour turistico in Toscana per la visita di San Gimignano e Volterra con servizio di noleggio con conducente e autista privato.

 

Tour giornaliero a San Gimignano e Volterra con trasporto privato con auto e pulmini ncc da Siena, Firenze, Chianti (Greve, Gaiole, Castellina, Radda), Cortona, Montepulciano, Pienza, Montalcino, Arezzo e da tutta la Toscana.

 

TOUR HIGHLIGHTS

 

  • Tour ed escursione giornaliera a San Gimignano e Volterra con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato da tutta la Toscana
  • Itinerario panoramico attraverso gli splendidi paesaggi della Toscana
  • Scopri la storia di Volterra e San Gimignano ed i loro straordinari tesori artistici
  • Il borgo medievale di San Gimignano, tra imponenti case-torri e affascinati vicoli
  • Il meglio di Volterra: dalle mura ciclopiche Etrusche al centro storico medievale della cittadina

 

 

DESCRIZIONE DEL TOUR

 

Scopri due dei più affascinanti borghi medievali toscani con un tour privato in Toscana con servizio limousine e driver privato visitando San Gimignano e Volterra.

 

Il tour in Toscana inizia nella bellissima città in collina di Volterra, una vera gemma della Toscana. Con un panorama eccezionale sulla campagna toscana, avrete modo di scoprire i segreti e le bellezze di questa cittadina così ricca di storia e fascino. Dalle imponenti mura etrusche al Palazzo dei priori, dai resti del teatro romano alle botteghe artigiane specializzate nella lavorazione dell’Alabastro, il tutto respirando quel suo incredibile charme e quel suo fascino misterioso.

 

Questa zona nel cuore della Toscana è anche molto ben conosciuta fin dal medioevo per la produzione di zafferano e di ottimi vini che vanno dalla Vernaccia di San Gimignano Docg al Chianti Docg. La sosta per il pranzo potrà essere organizzata presso una azienda agricola locale a conduzione familiare pranzando in una terrazza con vista con un menu degustazione tipico della tradizione Toscana ed eventuale degustazione di vini in abbinamento.

 

Percorrendo un tratto di strada panoramica tra le colline toscane il tour continua quindi a San Gimignano, riconosciuto sito protetto dall’UNESCO fin dal 1990, dove avrete la possibilità di visitare lo straordinario centro storico medievale, che tuttora conserva intatto la struttura originale dell’epoca. Le alte mura medievali, il palazzo comunale, le alte torri signorili, prerogativa indistiguibile di San Gimignano dalle quali deriva l’appellativo di Manhattan del medioevo: sarà questo lo straordinario scenario che vi si porrà davanti passeggiando tra le vie del paese con i tipici artigiani toscani, gallerie d’arte, ristoranti tipici e cafè all’aperto. Sarà un vero e proprio tuffo nel passato rivivendo quell’atmosfera unica del medioevo e l’unicità di questo borgo toscano tra i meglio preservati e tra i più caratteristici.

Tour disponibile da:

  • Il tour privato di San Gimignano e Volterra è disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Siena, Firenze, Cortona, Montalcino, Pienza, Montepulciano, Chianti (Radda, Gaiole, Greve, Castellina), Colle Val D’Elsa, Castelfiorentino, Certaldo, Arezzo, Perugia, Assisi.

 

Durata:

  • circa 8/9 ore.

 

Inclusions:

  • English Speaking Driver professionali e certificati
  • Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
  • Assistenza personalizzata da ufficio
  • Acqua a bordo
  • Wi-Fi on board
  • Guida turistica per walking tour (su richiesta)
  • Pranzo con menù tradizionale toscano e degustazione di vini (su richiesta)

Volterra: Abitata fin dall’età del ferro, dal VII-VI sec a.c. si sviluppa grazie alla miniere di ferro e rame e diventa una delle 12 locumonie etrusche (città stato) appartenenti alla lega. Dotatasi di una potente cinta muraria per difendersi dalle invasioni dei Galli, nulla potrà però contro la nascente potenza di Roma a cui dovrà assoggettarsi nel III sec a.c. Durante il medioevo è un importante diocesi ed è proprio la curia vescovile ad amministrarla fino al XIII sec. quando i cittadini ebbero modo di ribellarsi e istituirvi un libero comune. Diviso tra guelfi e ghibellini e soprattutto tra le città di Pisa, Firenze e Siena seguirono secoli di lotte interne e battaglie risolte con la definitiva annessione della città al Granducato di Toscana nel XVI sec. La città è famosa anche oggi per la lavorazione dell’alabastro facilmente reperibile nelle cave della zona. Molte infatti sono le botteghe artigiane specializzate nella lavorazione di questo materiale da cui si ricavano piccole sculture, soprammobili e bigiotteria.

Do not miss! Mura Etrusche, Porta all’Arco, Palazzo dei Priori, Teatro romano


San Gimignano:
Di probabile origine etrusca, la cittadina ebbe modo di emergere e affermarsi durante il periodo medievale. Divenuto infatti un libero comune nel 1199, nel secolo successivo consolidò la propria forza ed indipendenza reggendosi su un fiorente commercio di pregiati prodotti agricoli come lo zafferano e su una forte economia finanziaria. Ciò permise di sviluppare una ricca e potente aristocrazia cittadina che arricchì di opere pubbliche la città stessa (torri residenziali). Per la posizione geografica passo poi più volte di mano tra guelfi e ghibellini e tra Firenze e Siena per poi, sfinita e colpita duramente dalla peste nera del 1348, consegnarsi spontaneamente ed in maniera definitiva alla repubblica di Firenze di cui seguirà le vicende.

Do not miss! Piazza della Cisterna, Mura medievali, Torre Grossa, Torre Rognosa, Palazzo del Municipio.

Get Tours recommends

image
Tour turistico di Firenze con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente (ncc) e autista privato dalla Toscana e dall’Umbria.
image
Tour in Toscana per la visita di Montepulciano, Pienza, Montalcino e della Val d’Orcia con noleggio con conducente e autista privato
image
Tour turistico in Toscana a Siena e San Gimignano con noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana e Umbria.
image
Wine tour del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino con trasporto privato e guida enogastronomica dalla Toscana e Umbria.
image
Tour enogastronomico guidato nella zona vinicola del Chianti con servizio di noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana.