First slide

La Raccolta delle Olive

Autunno, tempo di raccolta delle olive in Toscana: esperienza didattica della raccolta delle olive negli uliveti centenari di una azienda agraria in Toscana.

 

Impara come si produce l’olio extra vergine di oliva partecipando ad uno dei simboli della storia e cultura millenaria della Toscana e d’Italia: la raccolta delle olive.

 

EXPERIENCE HIGHLIGHTS

 

  • La raccolta delle olive in Toscana
  • Attività guidata in inglese e in italiano da guida enogastronomica
  • Visita presso un antico frantoio a macine di pietra e degustazione di olio extra vergine di oliva
  • Pic-nic con menu tradizionale toscano e abbinamento di vini toscani
  • I colori della Toscana in autunno

 

 

DESCRIZIONE DELLA EXPERIENCE

 

Se stai programmando una vacanza in Toscana da metà ottobre a metà novembre, non puoi non sapere che proprio quello è il periodo di una delle attività che meglio simboleggiano la cultura millenaria della Toscana: la raccolta delle olive. Non lasciarti scappare l’occasione di parteciparci, e vivere un’esperienza più approfondita a riguardo.

 

L’attività si svolge in due momenti separati. Infatti, arrivati presso un’azienda agraria che produce olio di oliva e dopo aver incontrato la tua guida enogastronomica, che avrà cura di darti tutte le informazioni utili durante l’esperienza, sarà quindi il momento della prima fase dell’esperienza: la raccolta. Armati di buona volontà e degli strumenti necessari, vi troverete quindi a lavorare fianco a fianco con gli operai della fattoria, raccogliendo le olive direttamente dagli olivi e imparando anche molte informazioni sulla coltivazione dell’olivo in Toscana. Il tutto avverrà nella splendida cornice di un uliveto con la tipica struttura a terrazzamento, circondati da olivi centenari e dalla incontaminata campagna Toscana.

 

E’ arrivato quindi il momento di proseguire e scoprire come viene poi prodotto l’olio di oliva, e lo faremo spostandoci presso un antico frantoio risalente al XIX secolo. Imparerete quindi come viene prodotto l’olio extra vergine di oliva con l’antico metodo di estrazione con le macine di pietra oltre che con i moderni macchinari a ciclo continuo, per poi avere la possibilità di degustarlo con sfiziose bruschette, che faranno parte di un meritato picnic da gustare dopo il lavoro svolto nella raccolta delle olive.

Attività disponibile a:

  • L’attività della Raccolta delle Olive è un’esperienza privata disponibile a Cortona e Arezzo e con trasporto da tutte le principali località turistiche della Toscana e dell’Umbria tra le quali Firenze, Siena, Montalcino, Montepulciano, Chianti, San Gimignano, Pienza, Val d’Orcia, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto.

 

Durata:

  • circa 6 ore.

 

Inclusions:

  • Attività della raccolta delle olive
  • Guida enogastronomica
  • Assistenza personalizzata da ufficio
  • Visita ad un frantoio e degustazione di olio extra vergine di oliva
  • Pranzo con picnic e degustazione di vini in abbinamento
  • Trasporto con autista e veicolo privato (opzionale)

Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP: L’olio d’oliva toscano gode dal 1998 della indicazione geografica protetta IGP e viene prodotto esclusivamente con olive provenienti da aziende della regione, e lavorate in stabilimenti siti all’interno del territorio. Le varietà di olivo maggiormente coltivate sono: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino, con l’aggiunta di varietà minori per una percentuale inferiore al 15%. L’extravergine è il prodotto migliore in quanto con un acidità inferiore al 1%. L’olio novello si presenta con un color verde acceso che poi diventa giallo oro una volta maturato. Con un gusto armonico, fruttato e pressoché privo di acidità, il classico blend toscano è un olio di oliva molto eclettico negli usi, e si presta benissimo come condimento a crudo per zuppe, bruschette, pesce, carni e verdure ma anche per la preparazione di piatti più strutturati quali arrosti e sughi per la pasta. Si tratta di un condimento eccezionale e salutare per la sua digeribilità e gli apporti nutrizionali.

Get Tours recommends

image
Tour turistico di Firenze con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente (ncc) e autista privato dalla Toscana e dall’Umbria.
image
Tour in Toscana per la visita di Montepulciano, Pienza, Montalcino e della Val d’Orcia con noleggio con conducente e autista privato
image
Tour turistico in Toscana a Siena e San Gimignano con noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana e Umbria.
image
Wine tour del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino con trasporto privato e guida enogastronomica dalla Toscana e Umbria.
image
Tour enogastronomico guidato nella zona vinicola del Chianti con servizio di noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana.