Wine Tour in Umbria da Perugia
Tour del vino in Umbria da Perugia con servizio di noleggio con conducente e guida enogastronomica.
Wine tour con trasporto privato da Perugia nelle regioni vinicole dell’Umbria visitando le migliori cantine di Montefalco, Orvieto e Torgiano ma anche della zona di Assisi, Perugia, del Lago Trasimeno, di Montepulciano, Montalcino e Cortona.
WINE TOUR HIGHLIGHTS
- Wine tour da Perugia con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato
- Itinerario panoramico attraverso le splendide regioni vinicole dell’Umbria
- Tour del vino guidato con guida enogastronomica e sommelier
- Visite alla aziende vinicole e degustazioni private; esperienze dirette con i produttori locali
- Pranzo in cantina con menu tradizionale umbro e abbinamento di vini
- Gli affascinanti borghi dell’Umbria
DESCRIZIONE DEL WINE TOUR
Wine tour da Perugia con autista privato e sommelier visitando le migliori zone vinicole dell’Umbria e degustando i migliori vini Umbri; dal Sagrantino di Montefalco al Torgiano Rosso Riserva, passando per l’Orvieto Classico, per i migliori Grechetto ed i Trebbiano Spoletino.
Il tuo tour del vino in Umbria inizia incontrando il tuo autista direttamente presso il tuo alloggio a Perugia pronto per accompagnarti per tutta la giornata con una lussuosa e comodissima auto a noleggio con conducente. Attraversando la spettacolare campagna umbra, la tua prima tappa sarà una delle migliori cantine umbre, dove ti aspetta una visita guidata della tenuta e della cantina con informazioni specifiche sulle loro tecniche di vinificazione e invecchiamento, e una degustazione privata dei loro migliori vini.
Successivamente, il tour del vino da Perugia prevederà un’esperienza enogastronomica completa includendo un pranzo con tipici piatti della tradizione regionale abbinati ai migliori vini locali e una degustazione dell’eccellente olio extra vergine umbro.
Nel pomeriggio, il tour prevede la visita di un’affascinante borgo medievale: qui il tuo autista ti lascerà un po’ di tempo libero per esplorarne il centro storico con i sui pittoreschi vicoli, passeggiando tra interessanti gallerie d’arte e botteghe di artigianato.
La tua wine experience in Umbria continuerà quindi incontrando un piccolo produttore proprietario di un’azienda vinicola a conduzione familiare, dove inizierai a comprendere le differenze degli stili e a riconoscere la gamma di aromi e gusti che i vini umbri hanno da offrire.
Tour disponibile da:
- Il wine tour da Perugia è un tour del vino privato con partenza da Perugia nelle migliori regioni vinicole dell’Umbria: Montefalco e la regione vinicola del Sagrantino, Orvieto, Torgiano, Assisi, Spello, Bevagna, Todi, Spoleto, Perugia, Gubbio, la regione vinicola attorno al lago Trasimeno ma anche delle migliori regioni vinicole del sud della Toscana come Montalcino e la regione vinicola del Brunello, Montepulciano e la regione vinicola del Vino Nobile e Cortona.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida enogastronomica e sommelier
- Visite aziende vinicole e degustazione di vini
- Pranzo con menù tradizionale umbro e degustazione di vini
Le regioni vinicole dell’Umbria: unica regione italiana senza accesso al mare o ai confini internazionali, spesso messa in ombra dalla vicina Toscana, questa terra lussureggiante e scarsamente popolata viene affettuosamente definita il “cuore verde dell’Italia”. La produzione vitivinicola è sparsa praticamente in ogni parte del territorio tra le città di Perugia, Spello, Bevagna, Montefalco, Todi, Spoleto, Terni e Orvieto e vanta 13 vini con Denominazione di Origine Controllata (DOC) e due con Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). L’Umbria è ben conosciuta per la produzione di vini bianchi e nonostante i cambiamenti di stile nel tempo, la DOC Orvieto, basata sui vitigni Procanico (Trebbiano) e Grechetto, rimane la più grande denominazione della regione. Sebbene ben conosciuta per i suoi vini bianchi, le due denominazioni DOCG di alto livello dell’Umbria sono per i vini rossi. Il Sagrantino, vitigno autoctono di antiche origini, ha guadagnato rilevanza nella zona vinicola di Montefalco, creando vini di grande profondità e potenza (Sagrantino di Montefalco Docg). Il Sangiovese è il vitigno a bacca rossa più coltivato della regione e rappresenta circa il 22% dell’intera produzione vinicola umbra. Questa è la varietà di uva principale del secondo dei vini DOCG della regione, il Torgiano Rosso Riserva.