Tour della Val D’Orcia e Crete Senesi
Tour turistico in Val d’Orcia e nelle Crete Senesi con noleggio auto e minivan e driver privato.
Tour giornaliero per la visita della splendida Val d’Orcia e delle Crete Senesi con trasporto con servizio di noleggio con conducente da Siena, Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Firenze, San Gimignano, Chianti, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto e da tutta la Toscana e Umbria.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour ed escursione giornaliera nella Val d’Orcia e nelle Crete Senesi con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato da tutta la Toscana
- Itinerario panoramico attraverso gli splendidi paesaggi della Val d’Orcia e delle Crete Senesi
- Scopri la cittadina di Pienza e gli straordinari tesori artistici che custodisce
- I borghi della Val d’Orcia, alla scoperta di scorci unici della Toscana
- Dietro le quinte: Brunello di Montalcino, prestigio ed eccellenza del vino in Toscana
DESCRIZIONE DEL TOUR
Scopri i paesaggi più autentici e pittoreschi della Toscana con il nostro tour guidato visitando la Val d’Orcia e le Crete Senesi con servizio di noleggio con conducente e driver privato.
Il tour in Toscana inizia guidando attraverso lo spettacolare scenario delle Crete Senesi, da molti paragonato ad un paesaggio lunare, godendosi tutta la strada panoramica verso Asciano e scattando le foto più suggestive della campagna toscana. La prima tappa del Tour in Toscana è l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore, una splendida abbazia del XIII secolo decorata con splendidi affreschi e circondata da cipressi secolari, per poi continuare il tour guidando verso Buonconvento, con le sue imponenti mura medievali e il suo affascinante centro storico.
La prossima tappa del tour in Val d’Orcia è immancabilmente Montalcino e la sua maestosa fortezza medievale da cui si può godere della splendida vista e del paesaggio della Val d’Orcia. Montalcino è anche molto nota per la produzione del famoso Brunello di Montalcino Docg; sarà quindi inoltre possibile fermarsi in una azienda vinicola per una degustazione privata di uno dei migliori vini italiani, eventualmente anche accompagnata da un pranzo con menu tipico toscano in abbinamento.
Lasciando Montalcino, il tour attraversa il Parco Nazionale della Val d’Orcia (sito UNESCO) percorrendo una delle più belle e suggestive strade di tutta la Toscana con i classici paesaggi toscani caratterizzati da dolci colline e cipressi, e da pittoresche strade di campagna che si snodano tra vigneti e uliveti.
Dopo delle brevi soste nei piccoli e affascinanti villaggi di San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni, il tour in Toscana continua a Pienza, che, dall’alto di una collina, domina l’intera Val d’Orcia offredone degli scorci mozzafiato. Paese natale di papa Pio II (XV sec), fu lo stesso papa che, sotto l’influsso dei nuovi canoni rinascimentali, volle ricostruire l’intero paese tentando di farne la “città ideale”. Oggi è un vero gioiello del rinascimento riconosciuto come sito protetto dell’Unesco. Pienza è inoltre molto famosa anche per la produzione dell’ottimo formaggio Pecorino Toscano di Pienza. Il tour termina passeggiando per le incantevoli strade e piazze della città, terminando così il tour in Val d’Orcia e la vostra giornata immersi nella bellezza della campagna toscana.
Tour disponibile da:
- Il tour turistico in Val d’Orcia e nelle Crete Senesi è disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Firenze, Siena, Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, San Gimignano, Chianti (Radda, Gaiole, Greve, Castellina), Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Gubbio.
Durata:
- circa 8/9 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida turistica per walking tour (su richiesta)
- Visita azienda vinicola e degustazione di vini (su richiesta)
- Pranzo con menù tradizionale toscano e degustazione di vini (su richiesta)
- Degustazione di formaggio Pecorino di Pienza ed eventuale visita a caseificio (su richiesta)
Val D’Orcia: E’ una valle del sud della Toscana che prende il nome dal fiume Orcia che vi scorre al centro. Caratterizzata da dolci colline e da cipressi, dal 2004 è un parco naturale nazionale inserito tra i siti protetti dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità per via della sua bellezza ed il perfetto connubio tra storia, arte e bellezze naturali. Dal rinascimento fino alla fotografia moderna è sempre stata fonte di ispirazione per artisti e pittori.
Do not miss! Percorso panoramico su SS 2 e su SS 146, Bosco dei cipressi di San Quirico d’Orcia, Cappella Madonna di Vitaleta
Crete Senesi: zona della Toscana a sud-est di Siena. La parola Crete viene utilizzata per indicare l’argilla che dà il tipico colore grigio del paesaggio. In questa parte della Toscana il territorio è caratterizzato da campi coltivati attraversati di tanto in tanto da filari di cipressi di confine tra le fattorie sparse nella campagna. Qua e là si possono osservare le particolari formomazioni detti calanchi, tipiche di questa zona, da molti paragonati ad un “paesaggio lunare”.
Do not miss! Abbazia di Monte Oliveto, itinerario panoramico da Siena ad Asciano e Buonconvento.
Montalcino: Il nome del paese ha radici nei vocaboli latini Mons (monte) e Ilex (leccio) cioè “monte dei lecci”, ed è proprio il leccio il simbolo della città. Durante il medioevo conobbe il periodo di massimo splendore grazie alla sua posizione lungo la Via Francigena (importate asse viario che collegava Canterbury, la Francia, Roma e quindi Gerusalemme) ed è in questo periodo che la leggenda narra come proprio l’imperatore Carlo Magno di passaggio da Roma alla Francia, volle fondare l’Abbazia di Sant’Antimo. Il paese è inoltre famoso per il vino Brunello di Montalcino DOCG. Il vino è uno dei più importati e apprezzati a livello mondiale e prevede solo l’utilizzo di uve di Sangiovese Grosso con un invecchiamento minimo di 5-6 anni.
Do not miss! Abbazia di Sant’Antimo, Fortezza, Parco Naturale della Val d’Orcia.
Pienza: Chiamata Corsignano fino al XV secolo, quando, il Papa Pio II originario del luogo, ordinò al noto architetto rinascimentale Bernardo Rossellino, la completa ricostruzione del paese seguendo i nuovi canoni estetici rinascimentali. Pienza, così chiamata in onore del suo più illustre figlio, è da allora considerata per progettazione urbanistica “città Ideale” e dal 1996 inserita, insieme poi alla Val D’Orcia a cui si affaccia, tra i siti patrimonio dell’umanità protetti dall’Unesco. Pienza va anche ricordata per la produzione del Pecorino di Pienza, un formaggio a pasta dura ricavato dal latte di pecora.
Do not miss! Cattedrale, Palazzo Borgia, Palazzo del Comune, Palazzo Piccolomini.
Bagno Vignoni: E’ un villaggio piccolissimo di appena 30 abitanti con la peculiarità delle sue acque termali che sgorgano naturalmente. Conosciuto già in epoca etrusca e romana, nel medioevo era un passaggio obbligato lungo la via Francigena. La centrale Piazza delle Sorgenti è caratterizzata da una vasca centrale dove sgorga acqua termale calda mentre nella parte est del paese sono visibili i resti dei mulini ad acqua di epoca medievale.
Do not miss! Piazza Delle Sorgenti, Parco dei Mulini, Rocca D’Orcia