Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano Wine Tour
Wine tour nelle aziende produttrici del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino con esperto di vini e sommelier.
Tour del vino giornaliero nelle regioni vinicole di Montepulciano e Montalcino con trasporto privato con servizio ncc da Firenze, Siena, Cortona, Pienza, Val d’Orcia, Arezzo, San Gimignano, Chianti, Chiusi, Chianciano, lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi e dalle maggiori località della Toscana e Umbria.
BRUNELLO & NOBILE WINE TOUR HIGHLIGHTS
- Wine tour del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalciano con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato
- Itinerario panoramico attraverso la splendida zona della Val d’Orcia
- Tour del vino guidato con guida enogastronomica e sommelier
- Visite alla aziende vinicole e degustazioni private; esperienze dirette con i produttori locali
- Pranzo in cantina con menu tradizionale toscano e abbinamento di vini
- Stop a Montalcino e Montepulciano per visita della città
DESCRIZIONE DEL WINE TOUR
Assaggia il migliori vino Nobile di Montepulciano Docg ed i migliori Brunello di Montalcino Docg attraversando la splendida Val d’Orcia, una delle zone più belle e suggestive di tutta la Toscana, con un wine tour privato a Montalcino e Montepulciano con autista, guida enogastronomica e sommelier.
Partendo direttamente dal tuo alloggio, la tua prima tappa del tour del vino in Toscana è Montepulciano, prevedendo una visita guidata in una cantina storica di una azienda vinicola, seguita da una degustazione privata dei loro migliori vini tra i quali: Rosso di Montepulciano Doc, Nobile di Montepulciano Docg e Nobile Riserva Docg.
Il tuo tour continuerà quindi con la visita dell’affascinante cittadina di Montepulciano, con i suoi pittoreschi vicoli medievali, i magnifici edifici rinascimentali e il suo tipico fascino tutto toscano.
Attraversando quindi in auto o minivan la meravigliosa Val d’Orcia, con i classici paesaggi toscani caratterizzati da dolci colline e cipressi, e da pittoresche strade di campagna che si snodano tra vigneti e uliveti, il wine tour in Toscana si sposta a Montalcino per la visita di un’azienda vinicola a conduzione familiare, dove esplorando la tenuta avrai modo di incontrare i proprietari e gli enologi prima di gustare il pranzo basato su un menu tradizionale toscano abbinato alle loro migliori etichette di Rosso di Montalcino Doc, Brunello di Montalcino Docg e Brunello Riserva Docg.
Dopo aver avuto la possibilità di visitare la splendida cittadina di Montalcino con la sua fortezza e la bellissima vista sulla Val d’Orcia, il tour del vino a Montalcino termina con la visita di un altro produttore del Brunello, confrontando stili, tecniche enologiche e i segreti di questi straordinari vini rossi, autentici portabandiera del mondo enologico della Toscana.
Tour disponibile da:
- Il wine tour del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino è disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: zone di Montalcino e Montepulciano, Siena, Firenze, Cortona, Pienza, Val d’Orcia, Arezzo, San Gimignano, Chianti (Radda, Gaiole, Greve, Castellina), Valdichiana, Chiusi, Chianciano, zona lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Gubbio.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida enogastronomica e sommelier
- Visite aziende vinicole e degustazione di vini
- Pranzo con menù tradizionale toscano e degustazione di vini
Brunello di Montalcino DOCG: Si tratta di un vino prodotto in Toscana in una zona di produzione che ha un raggio di circa 25 km con al centro il paese di Montalcino. Inventato da Ferruccio Biondi-Santi a metà del ‘800 si tratta di un vino prodotto in zone collinari non superiori a 600mt slm e con la variante del Sangiovese detta Sangiovese Grosso in purezza. Le caratteristiche sono quelle di un colore rosso inteso ed gusto caldo, robusto e persistente. Può essere commercializzato solo dopo un minimo di 5 anni di invecchiamento (6 per la riserva) e si abbina benissimo con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati, funghi e tartufi. E’ altresì ottimo come vino da meditazione.
Vino Nobile di Montepulciano DOCG: E’ uno dei vini più antichi d’Italia (testimonianze dal 783 d.c.) descritto e anche da poeti e scrittori per la sua prelibatezza. Si produce in un ristretta zona del sud della Toscana con al centro Montepulciano, in un area collinare non superiore ai 600mt slm. Si caratterizza da uve di Sangiovese detto Prugnolo Gentile (min 70%) e Canaiolo (max 20%) con l’eventuale aggiunta di altre uve di vitigni locali comunque idonei (max 10%). Il titolo alcolometrico minimo è di 12,50% con un invecchiamento di minimo 2-3 anni. Di colore rubino-granato e di profumo inteso, ha un gusto asciutto ed intenso; si abbina benissimo con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati, funghi e tartufi.