Tour Enogastronomico nel Chianti
Tour enogastronomico in Toscana nella regione del Chianti con guida enogastronomica e sommelier.
Food and Wine Experience nel Chianti con trasporto privato con servizio di noleggio con conducente da Firenze, Siena, San Gimignano, Radda, Gaiole, Greve, Castellina e tutta l’area del Chianti, da Cortona, Montalcino, Montepulciano, Pienza, Arezzo, Lucca e da tutta la Toscana.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour enogastronomico nel Chianti con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato
- Itinerario panoramico attraverso la splendida regione vinicola del Chianti
- Wine & Food experience guidata con guida enogastronomica e sommelier
- Visita di un caseificio immerso nell’ambiente naturale delle colline del Chianti e degustazione di deliziosi formaggi
- Visita ad una azienda vinicola e degustazione privata; esperienza diretta con i produttori locali
- Pranzo conviviale presso il famoso macellaio del Chianti Dario Cecchini. Si mangia tutto dal naso alla coda!
- I pittoreschi borghi del Chianti
DESCRIZIONE DEL TOUR
Gustiamo insieme buon cibo e buon vino trascorrendo in amicizia una giornata immersi nella natura e circondati dalle splendide colline toscane ed i suggestivi borghi del Chianti.
Partendo dal tuo alloggio, dove il tuo autista verrà direttamente a prenderti, la tua esperienza enogastronomica inizia con la prima sosta presso un caseificio immerso nella tipica campagna toscana del Chianti. Durante il tour della fattoria, potrai vedere con i tuoi occhi cosa significa vivere una vita contadina oggi in Toscana, cogliendo i segreti della produzione dei formaggi ed i processi di stagionatura. La visita si concluderà con la degustazione della varietà dei formaggi, accompagnata da pane e vino biologico.
Parlando di vino, è proprio per esso che il Chianti è conosciuto in tutto il mondo, e quindi la prossima tappa della giornata non potrà che non essere un’azienda vinicola nel cuore della regione del Chianti. Situata tra le dolci colline toscane, con il suoi terreni particolarmente vocati da cui si ricava l’ottimo Chianti Classico Docg, l’azienda a conduzione familiare aprirà le porte della sua cantina dove potrai imparare tutto sulle tecniche di vinificazione e invecchiamento, per poi passare alla degustazione dei vini accompagnata anche dall’assaggio del loro olio extravergine di oliva.
Andando su e giù per le colline del Chianti si è fatta ora di pranzo e il famoso macellaio Dario Cecchini e le sue bistecche fiorentine ci aspettano. Il menu degustazione del macellaio sarà a base di specialità della macelleria, mangiando di tutto, dal muso alla coda, e sarà servito in tavoli conviviali gustando il cibo, godendosi la compagnia e celebrando la vita insieme. Buon appetito!
Tour disponibile da:
- Il tour enogastronomico nel Chianti è disponibile con partenza da tutta la regione del Chianti e da tutta la Toscana: Firenze, Siena, San Gimignano, Castellina in Chianti, Greve in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Arezzo, Lucca, Pisa.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida enogastronomica e sommelier
- Visita ad un caseificio e degustazione di formaggi
- Visita ad una azienda vinicola e degustazione di vini
- Pranzo conviviale con menù tradizionale presso la Antica Macelleria Cecchini (disponibile anche menù vegetariano)
Pecorino Toscano DOP: È un formaggio a pasta molle o semidura prodotto con latte di pecora, proveniente esclusivamente dalla zona di origine. È di colore bianco o giallo paglierino, dal sapore intenso, fragrante e dolce. Il prodotto gode di una denominazione di origine protetta (DOP) dal 1996 rilasciata dall’allora Comunità Europea. Va ricordato che molti caseifici producono anche la ricotta, sottoprodotto derivante dalla lavorazione del formaggio, spesso utilizzato nella preparazione di pasta fresca fatta a mano (Ravioli, Tortelli) o specialità dolciarie.
Vino Chianti Classico DOCG: La zona è famosa per la produzione di vino fin da epoca romana e medievale ma è dal 1716 che un bando del Granducato di Toscana fissa e delimita la zona di produzione a denominazione Chianti. Fu il primo documento storico e legale a prevedere ciò con un anticipo di ben 200 anni su qualsiasi altro progetto del genere. Vista la sempre più crescente domanda, nei secoli successivi le zone circostanti della Toscana iniziarono una produzione vitivinicola anch’esse usufruendo di tale denominazione; fu allora nel 1924 che fu istituito il Consorzio del Chianti classico che regolamentava e riconosceva ai soli produttori appartenenti a tale consorzio di potersi fregiare della denominazione Chianti classico e del gallo nero quale simbolo e stemma originale. Il sangiovese è il vitigno usato in maggiore percentuale (80-100%) accompagnato da altre uve rosse idonee alla coltivazione in tale territorio. Questo vino ha un colore inteso rubino, ed un sapore asciutto, sapido e vellutato e si presta benissimo ad un ulteriore invecchiamento; si abbina benissimo con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati, funghi o tartufi.
Razza Chianina e Bistecca Fiorentina: La Chianina è la razza bovina più grande del mondo con una storia molto lunga che risale fin dall’epoca etrusca e romana. Prende il nome dalla sua terra d’origine, la Valdichiana, e fino a tempi recenti la Chianina era utilizzata principalmente come animale da tiro e da lavoro. Con l’avvento delle moderne pratiche agricole, l’accento è stato posto sulla capacità della razza di produrre carne bovina di ottima qualità. La sua carne (tutelata dalla certificazione Vitellone dell’Appennino Centrale IGP) è una delle più pregiate d’Italia, da essa si ottiene la famosa fiorentina alla fiorentina e il metodo di cottura in Toscana non può essere che uno: rigorosamente a sangue!