First slide

Tour Enogastronomico ad Arezzo

Tour enogastronomico ad Arezzo con guida e sommelier alla scoperta della più autentica cucina regionale e dei migliori vini e prodotti gastronomici toscani.

 

Food and Wine Experience in Toscana con trasporto privato con noleggio con conducente con partenza da Arezzo.

 

TOUR HIGHLIGHTS

 

  • Tour enogastronomico in Toscana con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato da Arezzo
  • Itinerario panoramico attraverso la splendide regioni vinicole della Toscana
  • Wine & Food experience guidata con guida enogastronomica e sommelier
  • Degustazione di olio extra vergine di oliva presso azienda agraria produttrice nelle colline nei dintorni di Arezzo
  • Visita ad un allevamento di Chianina: scopri la storia di questa razza bovina da cui si ottiene la carne per la famosa bistecca fiorentina
  • Visita di un caseificio e degustazione di formaggi Pecorini
  • Wine tour in una azienda vinicola ad Arezzo e degustazione privata
  • Pranzo tradizionale toscano presso una fattoria a conduzione familiare
  • I pittoreschi borghi Toscani

 

 

DESCRIZIONE DEL TOUR

 

Questo tour ad Arezzo è pensato per gli amanti dell’enogastronomia alla ricerca di esperienze autentiche con i produttori aretini, degustando i migliori vini e alcune delle più gustose specialità gastronomiche di Arezzo.

 

Il tour inizia presso il tuo alloggio ad Arezzo, dove il tuo autista ti verrà a prendere per guidarti nel tuo tour alla scoperta della Toscana aretina.

La prima location in cui farà tappa il tour e una azienda agraria nelle colline poco fuori la città di Arezzo, dove scoprirai come viene prodotto l’olio extravergine di oliva, per poi aver modo di assaggiarlo con delle deliziose bruschette.

 

La mattinata proseguirà visitando un allevamento di bovini di razza Chianina, la cui visita vi darà la possibilità di capire perché questa razza e le sue carni sono così pregiate, tanto da essere le prescelte per la famosa bistecca fiorentina, autentica pietra miliare della cucina toscana.

 

A proposito di cucina, un piccolo caseificio, gestito da padre e figlia, ci aspetta per pranzo; preparato direttamente dalla proprietaria nella maniera tradizionale toscana, assaggeremo i buoni prodotti che l’azienda ha da offrire, tra i quali sicuramente non mancheranno i loro deliziosi formaggi pecorini.

 

Il tour prosegue nel pomeriggio con l’ultima sosta in una azienda vinicola biologica; un esperto della cantina ti guiderà nella visita della tenuta, e ti spiegherà tutto quello che vuoi sapere sulle tecniche da loro adottate e sulla loro filosofia produttiva, per poi seguirti in una meravigliosa degustazione dei diversi vini da loro prodotti nelle suggestive colline della zona vinicola di Arezzo. Cheers!

Tour disponibile da:

  • Il tour enogastronomico in Toscana è disponibile con partenza da Arezzo.

 

Durata:

  • circa 8 ore.

 

Inclusions:

  • English Speaking Driver professionali e certificati
  • Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
  • Assistenza personalizzata da ufficio
  • Acqua a bordo
  • Wi-Fi on board
  • Guida enogastronomica e sommelier
  • Visita ad una azienda produttrice e degustazione di olio extra vergine di oliva
  • Visita ad una fattoria con allevamento di bovini di razza Chianina
  • Visita ad una azienda vinicola e degustazione di vini nella regione vinicola di Arezzo
  • Visita ad un caseificio e degustazione di formaggi con pranzo tradizionale presso una fattoria casearia (disponibile anche menù vegetariano)

Olio Extravergine d’Oliva Toscano IGP: L’olio d’oliva toscano gode dal 1998 della indicazione geografica protetta IGP e viene prodotto esclusivamente con olive provenienti da aziende della regione, e lavorate in stabilimenti siti all’interno del territorio. Le varietà di olivo maggiormente coltivate sono: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino, con l’aggiunta di varietà minori per una percentuale inferiore al 15%. L’extravergine è il prodotto migliore in quanto con un acidità inferiore al 1%. L’olio novello si presenta con un color verde acceso che poi diventa giallo oro una volta maturato. Con un gusto armonico, fruttato e pressoché privo di acidità, il classico blend toscano è un olio di oliva molto eclettico negli usi, e si presta benissimo come condimento a crudo per zuppe, bruschette, pesce, carni e verdure ma anche per la preparazione di piatti più strutturati quali arrosti e sughi per la pasta. Si tratta di un condimento eccezionale e salutare per la sua digeribilità e gli apporti nutrizionali.

 

Razza Chianina e Bistecca Fiorentina: La Chianina è la razza bovina più grande del mondo con una storia molto lunga che risale fin dall’epoca etrusca e romana. Prende il nome dalla sua terra d’origine, la Valdichiana, e fino a tempi recenti la Chianina era utilizzata principalmente come animale da tiro e da lavoro. Con l’avvento delle moderne pratiche agricole, l’accento è stato posto sulla capacità della razza di produrre carne bovina di ottima qualità. La sua carne (tutelata dalla certificazione Vitellone dell’Appennino Centrale IGP) è una delle più pregiate d’Italia, da essa si ottiene la famosa fiorentina alla fiorentina e il metodo di cottura in Toscana non può essere che uno: rigorosamente a sangue!

 

Pecorino Toscano DOP: È un formaggio a pasta molle o semidura prodotto con latte di pecora, proveniente esclusivamente dalla zona di origine. È di colore bianco o giallo paglierino, dal sapore intenso, fragrante e dolce. Il prodotto gode di una denominazione di origine protetta (DOP) dal 1996 rilasciata dall’allora Comunità Europea. Va ricordato che molti caseifici producono anche la ricotta, sottoprodotto derivante dalla lavorazione del formaggio, spesso utilizzato nella preparazione di pasta fresca fatta a mano (Ravioli, Tortelli) o specialità dolciarie.

 

Le regioni vinicole della Toscana: Situata geograficamente nell’Italia centrale lungo la costa tirrenica, la Toscana ospita alcune delle regioni vinicole più antiche e alcuni dei vini più famosi del mondo: il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano realizzati principalmente con uva Sangiovese mentre l’uva Vernaccia è alla base della Vernaccia di San Gimignano. La Toscana ha quarantuno Denominazioni di origine controllata (DOC) e undici Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Negli anni ’70 emerse una nuova classe di vini noti nel settore come “Super Tuscans“. Questi vini originariamente prodotti al di fuori delle normative DOC / DOCG sono considerati vini di alta qualità e di assoluto prestigio. Realizzati con vitigni internazionali, molti di questi vini hanno uno stile e un taglio bordolese e sono diventati vini di culto. Altre regioni vinicole toscane molto rinomate sono Cortona, la maremma con il Morellino di ScansanoVal di Cornia, Suvereto e Carmignano. La Toscana è anche conosciuta per il tradizionale Vin Santo, ottenuto da uve Trebbiano e Malvasia.

Get Tours recommends

image
Tour turistico di Firenze con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente (ncc) e autista privato dalla Toscana e dall’Umbria.
image
Tour in Toscana per la visita di Montepulciano, Pienza, Montalcino e della Val d’Orcia con noleggio con conducente e autista privato
image
Tour turistico in Toscana a Siena e San Gimignano con noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana e Umbria.
image
Wine tour del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino con trasporto privato e guida enogastronomica dalla Toscana e Umbria.
image
Tour enogastronomico guidato nella zona vinicola del Chianti con servizio di noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana.