Tour Enogastronomico nel parco del lago Trasimeno
Food and wine tour in Umbria nella zona del Lago Trasimeno con degustazioni ed esperienze enogastronomiche con i produttori locali e con guida enogastronomica e sommelier.
Tour enogastronomico in Umbria nella zona del Lago Trasimeno con trasporto con servizio di noleggio con conducente da tutti i comuni del Lago Trasimeno (Passignano, Castiglione del Lago, Magione, Tuoro, Panicale, Città della Pieve) e dall’Umbria e dalla Toscana.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour enogastronomico in Umbria, nella zona del lago Trasimeno, con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato
- Itinerario panoramico attraverso il parco del lago Trasimeno
- Wine & Food experience guidata con guida enogastronomica e sommelier
- Visita ad una fattoria e caseificio con degustazione di formaggi Pecorino
- Degustazione di olio extra vergine di oliva DOP presso antico frantoio a conduzione familiare
- Wine tour in una azienda vinicola della Doc Colli del Trasimeno con degustazione e pranzo tradizionale umbro
- I borghi pittoreschi sulle rive del lago Trasimeno
DESCRIZIONE DEL TOUR
Lo splendido Lago Trasimeno, con il suo parco naturale, i paesaggi incantevoli, i borghi caratteristici e gli ottimi prodotti enogastronomici, è una destinazione perfetta per una esperienza alla scoperta della cucina locale, dei migliori vini e delle specialità della regione Umbria.
Questo tour enogastronomico nella zona del Lago Trasimeno è un attività privata, ed include il trasporto con servizio di noleggio con conducente direttamente dal tuo alloggio, nella zona del Trasimeno, ma anche in generale dall’Umbria e dalla vicina Toscana.
Percorrendo suggestivi itinerari panoramici lungo il lago, il tour raggiungerà la prima tappa della giornata, un piccolo caseificio che produce formaggi pecorini, dove il proprietario e casaro vi accompagnerà in visita alla fattoria, spiegandovi tutto quello che volete sapere sulle attività di produzione. La visita si concluderà con una degustazione dei loro deliziosi formaggi pecorini, della ricotta e del freschissimo yogurt.
La tua esperienza enogastronomica in Umbria continua nella seconda location: un antico frantoio circondato da oliveti centenari a picco sul lago. Il tour vi darà la possibilità di vedere come viene prodotto l’olio extravergine di oliva con il vecchio metodo di estrazione a freddo con le macine di pietra, seguito da una degustazione accompagnata da bruschette.
La prossima tappa del nostro programma sarà presso un azienda vinicola a conduzione familiare nella Doc “Colli del Trasimeno” per una degustazione dei loro migliori vini. Imparando le ultime tendenze sulla vinificazione e sulle tecniche di viticoltura contemporanea, avrai così modo si essere introdotto in quella che oggi è l’enologia in Umbria; il tutto sarà poi seguito da un delizioso pranzo, gustandoci piatti tipici della tradizione regionale, abbinati ai migliori vini del territorio, con vista su splendidi vigneti e sui tranquilli paesaggi del lago Trasimeno.
Tour disponibile da:
- Il tour enogastronomico in Umbria nel parco del lago Trasimeno è disponibile con partenza da tutti i comuni del comprensorio del lago (Passignano, Castiglione del Lago, Magione, Tuoro, Panicale, Città della Pieve) e da tutte le maggiori locations turistiche dell’Umbria e della Toscana limitrofa (Assisi, Perugia, Orvieto, Todi, Cortona, Montepulciano, Chiusi, Chianciano, Cetona, San Casciano dei Bagni, Arezzo, Umbertide, Città di Castello).
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida enogastronomica e sommelier
- Visita ad un caseificio e degustazione di formaggi
- Visita ad un frantoio e degustazione di olio extra vergine di oliva
- Visita ad una azienda vinicola e degustazione di vini con pranzo tradizionale (disponibile anche menù vegetariano)
Olio Extravergine d’Oliva Umbria DOP: La coltivazione dell’olivo nel territorio di produzione dell’Umbria DOP ha origini antichissime, risalenti alle popolazioni etrusche. Oggi, la zona di produzione dell’olio extravergine di oliva Umbria DOP comprende l’intero territorio della regione Umbria, mentre le varietà di olivo maggiormente coltivate e ammesse dal disciplinare sono: Leccino, Frantoio, Moraiolo, San Felice, Rajo e Dolce Agocia. L’olio novello si presenta con un color verde acceso che poi diventa giallo oro una volta maturato. Con un gusto armonico, fruttato e pressoché privo di acidità, il classico blend Umbro ha un gusto forte ed un aroma profumato ed è un olio di oliva molto eclettico negli usi, ideale per condire ed esaltare pietanze semplici ma anche piatti dal sapore deciso. Si tratta di un condimento eccezionale e salutare per la sua digeribilità e gli apporti nutrizionali.
Le regioni vinicole dell’Umbria: Situata geograficamente nell’Italia centrale e chiamata anche “cuore verde d’Italia”, è una regione caratterizzata da lussureggianti colline e di antichi borghi medievali. L’Umbria è nota per la sua produzione di vino bianco. Il Trebbiano (chiamato anche Procanico in Umbria) e il Grechetto sono le varietà a bacca bianca più importanti, entrambe in blend nell’Orvieto DOC, la più grande denominazione della regione, anche se la varietà bianca più apprezzata prodotta in Umbria è il Trebbiano Spoletino, coltivato soprattutto nelle colline di Spoleto, Montefalco e Todi. Sebbene ben nota per i suoi vini bianchi, le due denominazioni DOCG dell’Umbria sono per i vini rossi. La varietà autoctona Sagrantino ha man mano guadagnato importanza nella zona di Montefalco, dando vita a vini di grande spessore, struttura e potenza e ricevendo lo status di Sagrantino di Montefalco DOCG nel 1992. Il Sangiovese è il vitigno più coltivato della regione ed è la principale uva nell’altra DOCG: il Torgiano Rosso Riserva. Sono inoltre presenti 11 denominazioni DOC e 6 IGT, concentrate soprattutto nelle colline centrali della regione (Colli Martani), al confine con la Toscana o nella zona del Lago Trasimeno, dove una delle varietà coltivate più apprezzate è il Gamay del Trasimeno (Grenache).
Specialità Gastronomiche Umbre: prodotto con latte di pecora, il pecorino umbro è un formaggio a pasta molle e semidura prodotto in tutto il territorio della regione. Norcia è una delle città più importanti dell’Umbria per quanto riguarda i prodotti agroalimentari ed è nota per il suo Prosciutto di Norcia IGP e per tutti i suoi salumi. Dà anche l’origine e il nome ad una delle più famose ricette della cucina italiana: la Pasta alla Norcina. I Tartufi Umbri, bianchi e neri, sono considerati molto pregiati e tra i migliori prodotti della regione; il loro territorio di provenienza e il loro ambiente sono generalmente i boschi degli Appennini, vicino al confine con le Marche. I Legumi (Lenticchie e Cicerchie di Colfiorito, Fagiolina del Trasimeno) sono prodotti in molte zone del comprensorio e sono gli ingredienti principali della Zuppa di Legumi Umbra. La Crescia di Gubbio, detta anche Torta al Testo, è una delle focacce più conosciute ed apprezzate la cui origine è molto remota: l’impasto si ottiene amalgamando a mano ingredienti molto semplici: farina, acqua, sale e viene tradizionalmente cotto sul Testo, un disco di pietra o di ferro posto direttamente sulla brace del camino. Altre rinomate specialità umbre sono: la Cipolla di Cannara, l’Anguilla e il Persico Reale del Trasimeno, la Patata rossa di Colfiorito, la Torta al Formaggio o torta pasquale umbra e gli Umbricelli.