Bologna la Grassa!
Food tour a Bologna
Food experience a Bologna con servizio di noleggio con conducente ncc e guida gastronomica immersi nelle cultura culinaria della città di Bologna.
Food tour nelle strade del quadrilatero scoprendo la tradizione culinaria della pasta fresca bolognese, e i migliori prodotti e specialità gastronomiche emiliane con degustazioni di parmigiano reggiano, aceto balsamico, della tradizionale mortadella di Bologna, dei famosi tortellini e delle tagliatelle emiliane.
TOUR HIGHLIGHTS
- Food tour a Bologna con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato
- Food experience con guida enogastronomica
- Walking tour nelle strade del quadrilatero
- Degustazioni di Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Mortadella, Prosciutto e di molte altre specialità gastronomiche emiliane
- Visita ad un laboratorio artigianale di pasta fresca
- Pranzo tradizionale con piatti tipici della cucina bolognese
- Il centro storico di Bologna con i suoi tanti monumenti
DESCRIZIONE DEL TOUR
Vivi Bologna as a local e scopri tra le più famose gemme gastronomiche Italiane passeggiando per la capitale del cibo made in Italy con un food tour guidato a Bologna con servizio ncc e autista privato, e guida gastronomica.
Il tour gastronomico di Bologna inizia dalla visita al mercato agroalimentare dove scoprirai la storia delle specialità genuine dell’Emilia Romagna e di Bologna e potrai gustare i salumi tradizionali emiliani (mortadella di Bologna, prosciutto di Parma, Salame Felino) e l’autentico Parmigiano Reggiano con il delizioso aceto balsamico invecchiato fino a 20 anni.
Il tour gastronomico a Bologna continuerà quindi nella vivace zona del quadrilatero, dove è possibile esplorare diverse salumerie e negozi di gastronomia assaggiando tutte le specialità italiane più tradizionali e genuine.
Bologna è anche un importante centro culturale con la sua antica Università dal 1088 d.C. (la più antica del mondo); il tour a Bologna ti condurrà alla vecchia sede della Università di Bologna, passando per le iconiche Due Torri e l’affascinante Piazza Maggiore con una dolce sosta in una gelateria artigianale per assaggiare il vero gelato italiano.
Passeggiando per i bellissimi Portici di Bologna, il tour arriverà al suo culmine, un laboratorio artigianale di Pasta Fresca dove vedrai come le “sfogline” preparano tagliatelle, deliziosi tortellini e autentiche lasagne, facendoti così conoscere i loro segreti e assaggiando la pasta fresca appena fatta.
Tour disponibile da:
- Il food tour a Bologna è una food experience privata disponibile con partenza da Bologna, Parma, Modena, Milano Venezia, Firenze e da tutta la Toscana e Umbria: Siena, Cortona, Montepulciano, Montalcino, San Gimignano, Chianti, Pienza, Lucca, Pisa, Arezzo, Assisi, Perugia, Orvieto, Gubbio, Spoleto.
Durata:
- circa 6/8/9/10 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida gastronomica locale
- Degustazioni di specialità gastronomiche
- Pasta fresca cooking show e degustazione
- Pranzo con menu tradizionale Bolognese e degustazioni di vini (su richiesta)
La cucina Bolognese e i prodotti gastronomici emiliani: Situata nella fertile valle Padana, Bologna è rinomata per la sua tradizione culinaria. Ha battezzato il famoso ragù alla bolognese, la salsa originale a base di carne che in Italia si chiama ragù ed è sostanzialmente diversa dai vari tipi presenti in tutto il mondo. La ricca cucina locale dipende fortemente da salumi e formaggi e come in tutta l’Emilia-Romagna, la produzione di salumi e formaggi come prosciutto, mortadella, parmigiano reggiano, ma anche di aceto balsamico è una parte importante dell’industria alimentare locale. Le tagliatelle al ragù, le lasagne, i tortellini serviti in brodo e la mortadella sono tra le specialità locali bolognesi. Tra i rinomati vigneti della Emilia Romagna troviamo il Pignoletto dei Colli Bolognesi Docg, l’Albana di Romagna Docg, il Lambrusco Doc e il Sangiovese di Romagna Doc che ben si sposano in abbinamento con i prodotti tipici emiliano-romagnoli.
Parmigiano Reggiano DOP: Fonti storiche attestano come il Parmigiano – Reggiano fosse prodotto già nel 1200-1300, mentendo fino ai giorni nostri la stessa tipicità. La storia recente del Parmigiano-Reggiano è essenzialmente la storia di 350 piccoli caseifici nella zona di denominazione (che include anche circa 3000 produttori di latte), che hanno mantenuto con determinazione i processi di produzione inalterati e di conseguenza gli alti standard qualitativi del prodotto stesso. È una storia di come la garanzia di genuinità del Parmigiano-Reggiano è adesso una assoluta certezza, garantita da 70 anni di attività del Consorzio e dall’amore dei consumatori stessi da oramai oltre nove secoli di storia.
Prosciutto di Parma DOP: La produzione del Prosciutto di Parma è la storia della relazione tra l’uomo e natura stessa. Fin da epoca Romana, l’unicità delle condizione della zona di Parma ha reso possibile la produzione di questo eccellete prodotto alimentare che da secoli è amato da tutti i buongustai del mondo. Tutti i produttori di Prosciutto devono necessariamente aver sede e locali di produzione in una zona ristretta delle colline parmigiane vicino a Langhirano, a sud della via Emilia, ed ad un massimo di altitudine di 900mt slm. Il nome stesso “Prosciutto di Parma” può essere assegnato a prodotti garantiti e certificati dal Consorzio del Produttori ed è stato uno dei primi prodotti (1996) a ricevere la denominazione DOP (Denominazione di Origine Protetta).
Aceto Basamico Tradizionale di Modena: Già alla fine del XIII secolo, l’arte della produzione dell’aceto era conosciuta alla corte della famiglia nobile degli Este di Modena. Ma fu nel 1747 che l’aggettivo “balsamico” compare per la prima volta nei registri delle cantine del Duca di Este. Oggi le regolamentazioni di produzione lasciano ampio margine, consentendo di usare il mosto d’una in percentuale tra il 20 e il 90% mentre aceto di vino nelle percentuali di 10-80%. Il caramello è consentito fino al 2%.