Tour Cortona e Arezzo
Tour sotto il sole della Toscana a Cortona e Arezzo con servizio di noleggio con conducente e autista privato.
Tour giornaliero per la visita di Cortona e Arezzo con trasporto con ncc da Siena, Firenze, dalla zona di Cortona e Arezzo, Montepulciano, Montalcino, Pienza, San Gimignano, Chianti, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello e da tutta la Toscana e Umbria.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour ed escursione giornaliera a Cortona e Arezzo con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato da tutta la Toscana e Umbria
- Itinerario panoramico attraverso i paesaggi rurali toscani della Valdichiana
- Scopri le origini etrusche di Arezzo e Cortona ed i loro straordinari tesori archeologici
- Il centro storico di Arezzo: sulle orme di Giorgio Vasari e Piero della Francesca
- Cortona: la città sotto il sole di Toscana, tra affascinati vicoli medievali e scorci suggestivi
DESCRIZIONE DEL TOUR
Tour guidato in Toscana con servizio di noleggio con conducente con auto e minivan e driver (English speaking) attraverso le affascinanti colline toscane della Valdichiana per la visita di Cortona, uno dei borghi Toscani più affascinanti, e Arezzo, splendida città toscana dal cuore medievale.
Il tour in Toscana inizia a Cortona, con le imponenti mura etrusche, i suoi caratteristici vicoli medievali e le viste panoramiche mozzafiato sulla splendida campagna toscana circostante. Cortona è stata recentemente resa famosa da Frances Mayes con il suo libro e film “Under The Tuscan Sun” e la sua villa Bramasole; questa è la tua occasione per recitare la parte e sentirti come se fossi in un vero set cinematografico!
La splendida campagna toscana di Cortona con i suoi campi di girasoli, vigneti, oliveti e le dolci colline della Valdichiana è anche famosa per l’eccellente produzione vinicola e per l’ottimo olio extra vergine di oliva prodotto dai suo frantoi; quindi nel tour può essere inclusa una sosta per il pranzo in una fattoria immersa nelle colline toscane con una degustazione di vino e olio EVO e menu tipico toscano, alla ricerca quindi della autenticità dei prodotti e della cucina locale.
Il tour sotto il sole della Toscana continua Arezzo, un’elegante città toscana con un caratteristico centro storico medievale dove è possibile visitare la Basilica di San Francesco, con affreschi del pittore del XV secolo Piero Della Francesca, la chiesa di San Domenico con l’incredibile crocifisso ligneo di Cimabue e l’imponente cattedrale gotica. Il centro della città è pieno anche di artigiani, negozi di antiquariato e orafi, attività per la quale Arezzo è da sempre stata considerata come una delle capitali della gioielleria italiana. Per quanto riguarda i film, Arezzo non è di certo da meno: sarà divertente passeggiare per le strade dove è stato girato il capolavoro dell’attore e regista toscano Roberto Benigni e vincitore di tre Oscar: “La vita è bella“.
Tour disponibile da:
- Il tour di Cortona e Arezzo è disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Firenze, Siena, Montepulciano, Montalcino, Pienza, San Gimignano, Chianti (Radda, Gaiole, Greve, Castellina), Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Gubbio.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida turistica per walking tour (su richiesta)
- Pranzo con menù tradizionale toscano e degustazione di vino e olio EVO (su richiesta)
Cortona: La fondazione della città è caratterizzata da molte leggende e si perde nella notte dei tempi, ma è attualmente convenuto che sia stata fondata dagli Umbri e quindi conquistata dagli Etruschi. Durante il periodo etrusco (IX-IV ac) la città è una delle 12 Lucumonie (città-stato) appartenenti alla lega per poi passare sotto il dominio di Roma nel 310ac. Durante il periodo romano la città attraversa una fase fiorente e prospera anche se dovette assistere attonita al massacro avvenuto durante la battaglia del Lago Trasimeno avvenuta tra Annibale e l’esercito romano. Dopo una fase di declino nell’alto medioevo, la città rifiorisce durante il periodo comunale e rinascimentale (XII-XVI sec). Proprio in questa fase, Cortona è un libero comune battente moneta propria per poi diventare un signoria retta dalla famiglia dei Casali, e la troviamo spesso in lotta o alleata con molte delle città vicine come Siena, Arezzo, Perugia e Firenze. Ed è proprio sotto il controllo di Firenze che nel 1411 finisce seguendone poi la storia fino al 1861 anno in cui entra a far parte dell’Italia unita.
Do not miss! Mura Etrusche, MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca), palazzo del Municipio, Via Nazionale.
Arezzo: Da alcuni ritrovamenti archeologici risulta che il primo insediamento risale al periodo paleolitico ma la prima vera struttura cittadina si ebbe con gli etruschi nel secolo IX ac. Prospera e florida, durante tale periodo fu una delle 12 città stato della lega cosicché ebbe ben presto a che fare con la nascente potenza di Roma alla quale dovette soccombere nel secolo III ac. Dopo un periodo buio durante l’alto medioevo, fu dopo l’anno mille che, diventato libero comune, si sviluppò e divenne una delle città più ostili di Firenze e Siena. Celebre è la battaglia di Campaldino del 1289 alla quale partecipò anche il poeta Dante Alighieri e che vide la vittoria dell’esercito alleato di Firenze e Siena. Ed è proprio sotto il dominio di Firenze che alla fine del XIV secolo la città finisce e ne seguirà la storia fino all’annessione all’Italia unita del 1861. La città è oggi una delle più importanti sedi mondiali per la lavorazione dell’oro ed è riconosciuta anche per la periodica mostra dell’antiquariato che si svolge ogni prima domenica del mese.
Do not miss! Piazza Grande, Cattedrale, Affreschi di Piero della Francesca, Basilica di San Francesco.