Tour Cortona, Montepulciano e Valdichiana
Tour turistico in Toscana a Cortona e Montepulciano con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente e autista privato.
Tour giornaliero in Valdichiana per la visita di Cortona e Montepulciano con trasporto privato con servizio ncc da Siena, Firenze, Montalcino, Pienza, San Gimignano, Chianti, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Chiusi, Gubbio e da tutta la Toscana e l’Umbria.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour ed escursione giornaliera a Cortona e Montepulciano con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato da tutta la Toscana
- Itinerario panoramico attraverso gli splendidi paesaggi toscani della Valdichiana
- Scopri l’antica storia di Cortona e Montepulciano ed i loro straordinari tesori artistici
- Cortona e Montepulciano: città sotto il sole di Toscana, tra affascinati vicoli medievali e piazze rinascimentali
- Dietro le quinte: Vino Nobile di Montepulciano, storia e prestigio del vino in Toscana
DESCRIZIONE DEL TOUR
Un tour guidato in Toscana con servizio ncc e autista privato alla scoperta di Cortona e Montepulciano, due dei borghi Toscani più belli e affascinanti immersi tra i campi di girasoli e i vigneti nella splendida Valdichiana.
Cortona, il primo stop del tour in Toscana, con la sua storia millenaria testimoniata dalle imponenti mura etrusche che racchiudono i caratteristici quartieri medievali, è arroccata su di una collina che domina la Valdichiana, da dove godrete di viste e panorami mozzafiato sulla bellissima campagna toscana circostante e sul lago Trasimeno. Di recente resa ancora più conosciuta da Frances Mayes con il suo “Under The Tuscan Sun” , Cortona è sicuramente uno dei posti migliori dove arte, storia, ambiente e tradizioni si fondono perfettamente, dove gustare la tradizionale ed autentica cucina toscana e dove poter ancora trovare la tranquillità e uno stile di vita a misura d’uomo.
La splendida campagna toscana tra Cortona e Montepulciano con i suoi campi di girasoli, vigneti, oliveti e le dolci colline della Valdichiana è anche famosa per l’eccellente produzione di vino e olio extra vergine di oliva; sarà quindi possibile organizzare una sosta per il pranzo in una delle migliori aziende vinicole locali includendo una degustazione di vino ed olio EVO e un menu tipico toscano in abbinamento, offrendo una visione privilegiata dei prodotti e della cucina locale.
L’altra tappa del tour in Toscana è Montepulciano. Con un centro storico che mostra indelebili i segni del medioevo e del rinascimento, Montepulciano è una cittadina deliziosa e ricca di fascino dove si produce inoltre uno dei migliori vini toscani ed italiani: Il Vino Nobile di Montepulciano DOCG e non mancherà certo l’occasione di degustarlo nelle tante cantine storiche proprio all’interno del centro del paese.
Tour disponibile da:
- Il tour privato di Cortona e Montepulciano è disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Firenze, Siena, Montalcino, Pienza, Cortona, Montepulciano, San Gimignano, Chianti (Radda, Gaiole, Greve, Castellina), Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Gubbio.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida turistica per walking tour (su richiesta)
- Visita azienda vinicola con pranzo menù tradizionale toscano e degustazione di vini e olio Evo (su richiesta)
Cortona: La fondazione della città è caratterizzata da molte leggende e si perde nella notte dei tempi, ma è attualmente convenuto che sia stata fondata dagli Umbri e quindi conquistata dagli Etruschi. Durante il periodo etrusco (IX-IV ac) la città è una delle 12 Lucumonie (città-stato) appartenenti alla lega per poi passare sotto il dominio di Roma nel 310ac. Durante il periodo romano la città attraversa una fase fiorente e prospera anche se dovette assistere attonita al massacro avvenuto durante la battaglia del Lago Trasimeno avvenuta tra Annibale e l’esercito romano. Dopo una fase di declino nell’alto medioevo, la città rifiorisce durante il periodo comunale e rinascimentale (XII-XVI sec). Proprio in questa fase, Cortona è un libero comune battente moneta propria per poi diventare un signoria retta dalla famiglia dei Casali, e la troviamo spesso in lotta o alleata con molte delle città vicine come Siena, Arezzo, Perugia e Firenze. Ed è proprio sotto il controllo di Firenze che nel 1411 finisce seguendone poi la storia fino al 1861 anno in cui entra a far parte dell’Italia unita.
Do not miss! Mura Etrusche, MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca), palazzo del Municipio, Via Nazionale.
Montepulciano: Di origine etrusca (IV-III ac) la città conosce la vera fase di splendore durante il periodo medievale e rinascimentale marcata da prestigio politico, fiorente economia e pregio culturale. Ambita dai fiorentini e senesi, cresce e si sviluppa nel periodo comunale e in quello delle signorie fino al 1390 anno in cui passò nelle mani di Firenze per la quale rappresentava un avamposto territoriale nell’ambito dei territori di Siena. Lo sviluppo continua in epoca rinascimentale fornendo nomi illustri alla chiesa, alle arti, alle lettere e alla vita politica del periodo.
La città è anche famosa per la ricchezza e eccellenza dei suo vigneti, dai quali si produce il Vino Nobile di Montepulciano DOCG. E’ uno dei vini più antichi d’Italia (testimonianze dal 783) ed è caratterizzato da uve di Sangiovese e Canaiolo con un invecchiamento di minimo 2-3 anni.
Do not miss! Piazza Grande, Cattedrale, Palazzo del Municipio, Cantina Gattavecchi, Cantina Redi