Tour Siena e San Gimignano
Tour turistico in Toscana a Siena e San Gimignano con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente.
Tour giornaliero a Siena e San Gimignano con trasporto con servizio ncc da Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Firenze, Chianti (Radda, Gaiole, Greve, Castellina), Arezzo, Perugia, Assisi e da tutta la Toscana e l’Umbria.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour ed escursione giornaliera a Siena e San Gimignano con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato da tutta la Toscana
- Itinerario panoramico attraverso gli splendidi paesaggi della Toscana
- Scopri la storia di Siena e San Gimignano ed i loro straordinari tesori artistici
- Il centro storico di Siena, passeggiando tra Piazza del Campo e il Duomo
- Il borgo medievale di San Gimignano con le imponenti torri, tra affascinati vicoli e scorci suggestivi
DESCRIZIONE DEL TOUR
Questo tour nel cuore della Toscana con auto e minivan a noleggio con conducente vi porterà alla scoperta in due delle località dal carattere medievale più belle: Siena e San Gimignano.
Il tour in Toscana inizia a Siena con la sua Piazza del Campo, il cuore della città con il palazzo pubblico e con la Torre del Mangia alta quasi 100 mt, da cui si gode di un bellissimo panorama sulla città e sulla campagna senese. Piazza del Campo è anche la sede dove viene corso il famoso Palio di Siena (giostra equestre e corsa ippica di origine medievale). Immancabile sarà anche la visita alla Cattedrale: è uno degli esempi più celebri di stile romanico – gotico italiano. L’escursione a Siena termina per le vie del centro, con le tipiche botteghe artigiane e con i caratteristici bar dove, sedendovi all’aperto, potrete godervi l’atmosfera tutta Toscana di questa fantastica città.
Lasciata Siena, è prevista una breve sosta anche a Monteriggioni, un castello medievale che racchiude all’interno delle mura un delizioso villaggio. Questa zona nel cuore della Toscana è anche molto nota per la produzione di ottimo olio extra vergine di oliva e per alcuni dei migliori vini toscani. La sosta per il pranzo può essere organizzata in un’azienda vinicola locale a conduzione familiare, pranzando su una terrazza con una splendida vista sul paesaggio toscano con un menu di degustazione tradizionale toscano abbinato agli eccellenti vini toscani.
E’ quindi la volta di San Gimignano, riconosciuto sito protetto dall’UNESCO fin dal 1990, dove avrete la possibilità di visitare lo straordinario centro storico medievale, che tuttora conserva intatto la struttura originale dell’epoca. Le alte mura medievali, il palazzo comunale, le alte torri signorili, prerogativa indistiguibile di San Gimignano dalle quali deriva l’appellativo di Manhattan del medioevo: sarà questo lo straordinario scenario che vi si porrà davanti passeggiando tra le vie del paese con le tipiche enoteche, gallerie d’arte, ristoranti tradizionali e cafè all’aperto. Sarà un vero e proprio tuffo nel passato rivivendo quell’atmosfera unica del medioevo e l’unicità di questo borgo toscano tra i meglio preservati e tra i più caratteristici.
Tour disponibile da:
- Il tour giornaliero di Siena e San Gimignano è disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Firenze, zone di Siena e San Gimignano, Cortona, Montalcino, Pienza, Montepulciano, Chianti (Radda, Gaiole, Greve, Castellina), Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Gubbio.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida turistica per walking tour (su richiesta)
- Pranzo con menù tradizionale toscano presso azienda vinicola e degustazione di vini (su richiesta)
Siena: La città ha origini romane e fu fondata durante l’impero di Augusto. Nel medioevo era una tappa obbligata lungo la via Francigena (importate asse viario che collegava Canterbury, la Francia, Roma e quindi Gerusalemme) e proprio grazie a ciò ebbe modo di accrescere i commerci e l’economia divenendo una delle città più ricche del medioevo. Divenuta un libero comune guidato da un’amministrazione ghibellina ben presto si trovò a scontrasi con le altre città limitrofe. Famosissima è la battaglia di Montaperti del 1260 dove l’esercito ghibellino delle città di Pisa, Arezzo, Cortona e soprattutto Siena, sostenuto dall’imperatore, ebbe la meglio sull’esercito guelfo sostenuto dal Papa delle città di Bologna, San Gimignano, Lucca, Perugia, Orvieto e soprattutto Firenze. Fu una battaglia epica che segnò la supremazia della repubblica di Siena sul panorama nazionale ed internazionale. A ciò segui però la tremenda sconfitta nella battaglia di Colle Val D’Elsa e soprattutto la peste nera del 1348 che determinarono una forte crisi ed un graduale ridimensionamento a favore invece della città di Firenze a cui la repubblica senese dovette definitivamente soccombere nel XVI secolo. Degna di essere ricordata è la fondazione nel 1472 della Banca Monte dei Paschi di Siena a cui il vaticano era solito rivolgersi e che oggi rappresenta la banca in attività più antica del mondo.
Do not miss! Piazza del Campo, Palazzo Pubblico, Fonte Gaia, Torre del Mangia, Cattedrale, Chiesa di San Domenico.
San Gimignano: Di probabile origine etrusca, la cittadina ebbe modo di emergere e affermarsi durante il periodo medievale. Divenuto infatti un libero comune nel 1199, nel secolo successivo ebbe modo di consolidare la propria forza ed indipendenza reggendosi su un fiorente commercio di pregiati prodotti agricoli come lo zafferano e su una forte economia finanziaria. Ciò permise di sviluppare una ricca e potente aristocrazia cittadina che arricchì di opere pubbliche la città stessa (torri residenziali). Per la posizione geografica passo poi più volte di mano tra guelfi e ghibellini e tra Firenze e Siena per poi, sfinita e colpita duramente dalla peste nera del 1348, consegnarsi spontaneamente ed in maniera definitiva alla repubblica di Firenze di cui seguirà le vicende.
Do not miss! Piazza della Cisterna, Mura medievali, Torre Grossa, Torre Rognosa, Palazzo del Municipio.