Tour Assisi e Cortona
Tour giornaliero in Toscana e Umbria per la visita di Cortona e Assisi con servizio di noleggio con conducente e autista privato.
Tour turistico a Assisi e Cortona con trasporto privato con servizio di noleggio con conducente da Siena, Arezzo, Perugia, Firenze, Montepulciano, Montalcino, Pienza, San Gimignano, Chianti, Orvieto, Todi, Gubbio, Spoleto, Spello e da tutta la Toscana e l’Umbria.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour ed escursione giornaliera ad Assisi e Cortona con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato da tutta la Toscana e Umbria
- Itinerario panoramico attraverso gli splendidi paesaggi della Toscana e dell’Umbria
- Sulle orme di San Francesco di Assisi
- Il centro storico di Assisi, passeggiando tra Piazza del Comune e la meravigliosa Basilica di San Francesco
- Cortona: la città sotto il sole di Toscana, tra affascinati vicoli medievali e scorci suggestivi sulla Valdichiana
DESCRIZIONE DEL TOUR
Scopri gli splendidi paesaggi della Toscana e dell’Umbria con un tour privato di Assisi e Cortona con servizio di noleggio con conducente e driver privato visitando l’affascinante città natale di San Francesco e la magica città che ha ispirato “Sotto il sole della Toscana”.
La prima tappa del tour in Umbria e Toscana sarà Assisi, adagiata sul fianco di una collina che domina una pittoresca valle e gli splendidi paesaggi umbri. La visita della città inizia dalla Basilica di San Francesco, che racchiude la tomba sacra di San Francesco e contiene i magnifici affreschi di Giotto, passando poi per la Basilica di Santa Chiara e la piazza principale della città, dove si troveremo il Palazzo del Capitano del Popolo e l’antico tempio romano di Minerva. Passeggiando per le strade di Assisi, potrai sperimentare la città e il suo fascino, con un’incredibile sensazione di pace e spiritualità.
Il tour in Toscana e Umbria arriva quindi a Cortona, uno dei borghi di collina italiani più belli e un vero gioiello della Toscana, con le imponenti mura etrusche, i suoi caratteristici quartieri medievali e le viste panoramiche mozzafiato sulla Valdichiana, il lago Trasimeno e la splendida campagna toscana. Cortona è stata inoltre recentemente resa famosa dalla scrittrice americana Frances Mayes con il suo libro e poi con il successivo film “Under The Tuscan Sun”; questa è la tua occasione per recitare la parte e sentirti come se fossi in un vero set cinematografico!
Tour disponibile da:
- Il tour privato di Cortona e Assisi è disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Firenze, Siena, Perugia, Arezzo, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Cortona, San Gimignano, Chianti (Radda, Gaiole, Greve, Castellina), Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Gubbio.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida turistica per walking tour (su richiesta)
- Pranzo con menù tradizionale toscano o umbro (su richiesta)
Cortona: La fondazione della città è caratterizzata da molte leggende e si perde nella notte dei tempi, ma è attualmente convenuto che sia stata fondata dagli Umbri e quindi conquistata dagli Etruschi. Durante il periodo etrusco (IX-IV ac) la città è una delle 12 Lucumonie (città-stato) appartenenti alla lega per poi passare sotto il dominio di Roma nel 310ac. Durante il periodo romano la città attraversa una fase fiorente e prospera anche se dovette assistere attonita al massacro avvenuto durante la battaglia del Lago Trasimeno avvenuta tra Annibale e l’esercito romano. Dopo una fase di declino nell’alto medioevo, la città rifiorisce durante il periodo comunale e rinascimentale (XII-XVI sec). Proprio in questa fase, Cortona è un libero comune battente moneta propria per poi diventare un signoria retta dalla famiglia dei Casali, e la troviamo spesso in lotta o alleata con molte delle città vicine come Siena, Arezzo, Perugia e Firenze. Ed è proprio sotto il controllo di Firenze che nel 1411 finisce seguendone poi la storia fino al 1861 anno in cui entra a far parte dell’Italia unita.
Do not miss! Mura Etrusche, MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca), palazzo del Municipio, Via Nazionale.
Assisi: Di origine Umbra, la città si sviluppo e crebbe durante il periodo romano diventando un importate centro economico della regione. Dopo secoli bui dell’alto medioevo, la città diventò un libero comune ed è proprio in questo periodo che vide i natali di San Francesco (1182) e di Santa Chiara. Persa poi l’autonomia comunale la città passo sotto il comando di diverse famiglie a casati fino al XVI quando entrerà a far parte dello stato vaticano fino al 1861 anno in cui si unisce alla neonata nazione italiana. Nel 1986, nel 2002 e nel 2011 Assisi è stata la sede dei tre grandi incontri avvenuti tra i maggiori esponenti delle religioni del mondo.
Do not miss! Basilica di San Francesco, Porziuncola, Chiesa di Santa Chiara, Piazza del Comune.
San Francesco: Nasce da famiglia benestante ad Assisi nel 1182 e fu chiamato Francesco in onore della Francia con cui il padre intrecciava affari. Partecipò alla guerra tra Assisi e Perugia dove fu catturato ed imprigionato. Gravemente malato fu il padre a pagare per il rilascio ed è in questo momento, mosso dalla compassione verso i deboli, gli ammalati, gli emarginati, che avviene la conversione spirituale. Spogliatosi dei beni materiali inizia un a vita di completa devozione per il prossimo, prendendosi cura dei più poveri e bisognosi e predicando la parola di Dio. Ben presto si unirono a lui altre persone in numero sempre maggiore e ciò porto alla costituzione dell’Ordine Francescano, poi approvato dal Papa Innocenzo III. Muore ad Assisi nel 1226 ed è oggi patrono d’Italia. E’ unanimemente riconosciuto come uno dei personaggi più importanti e carismatici dell’intera umanità.