First slide

Tour dei Borghi del Chianti

Tour in Toscana nel Chianti per la visita di Greve, Radda e Castellina in Chianti con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente e autista privato.

 

Tour giornaliero tra le colline del Chianti con trasporto con servizio di noleggio con conducente da Siena, Firenze, Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, San Gimignano, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto e da tutta la Toscana e l’Umbria.

 

TOUR HIGHLIGHTS

 

  • Tour ed escursione giornaliera nel Chianti con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato da tutta la Toscana
  • Itinerario panoramico attraverso gli splendidi paesaggi del Chianti
  • Scopri la storia del Chianti, da sempre oggetto del contendere di Firenze e Siena
  • I pittoreschi borghi del Chianti, passeggiando tra i vicoli e le piazze e scoprendo scorci unici della Toscana
  • Dietro le quinte: il Chianti Classico, storia e prestigio di uno dei migliori vini toscani.

 

 

DESCRIZIONE DEL TOUR

 

Se sei un amante degli splendidi paesaggi toscani con castelli medievali, vigneti e piccoli borghi di collina, questo tour in Toscana nel Chianti che possiamo organizzare con servizio privato di noleggio con conducente è sicuramente il tour per te.

 

Il tour in Toscana inizia dal grazioso villaggio di Greve in Chianti con la sua incantevole piazza principale e il portico e le caratteristiche botteghe e artigiani. Alcuni di questi negozi sono particolarmente famosi tra i locali e i turisti per la loro qualità e varietà di prodotti come l’Antica Macelleria Falorni, una macelleria toscana che si trova nello stesso punto dal 1729.

 

Passando per il delizioso villaggio di Panzano in Chianti e guidando lungo l’itinerario panoramico della statale Chiantigiana, il tour nel Chianti si fermerà quindi a Radda, una graziosa cittadina collinare esattamente al centro della regione del Chianti, definita la capitale del Chianti per la sua posizione strategica . Il suggestivo panorama dal belvedere, fatto di vigneti, castelli medievali e dolci colline toscane, e l’atmosfera del piccolo borgo medievale fanno di Radda una destinazione che dovrebbe sempre far parte di un itinerario nel Chianti.

 

Ovviamente la regione del Chianti è anche molto conosciuta per uno dei migliori vini toscani prodotti in questa zona: il Chianti Classico Docg e durante il tuo tour in Toscana nel Chianti, ci sarà la possibilità di visitare le migliori cantine e degustare i migliori vini della regione vitivinicola del Chianti Classico, eventualmente anche abbinati ad un pranzo con tipico menu degustazione toscano.

 

L’ultima tappa del tuo tour privato nel Chianti è il delizioso villaggio di Castellina in Chianti. Nascosto tra le sue fortificazioni, Castellina ha un aspetto simile a quello del XV secolo e il circuito delle mura racchiude un labirinto di vicoli suggestivi con splendide viste sulle colline del Chianti e sul paesaggio toscano.

Tour disponibile da:

  • Tour giornaliero nel Chianti è disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Firenze, Siena, Chianti (Greve, Radda, Gaiole, Castellina), San Gimignano, Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Gubbio.

 

Durata:

  • circa 8 ore.

 

Inclusions:

  • English Speaking Driver professionali e certificati
  • Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
  • Assistenza personalizzata da ufficio
  • Acqua a bordo
  • Wi-Fi on board
  • Guida turistica per walking tour (su richiesta)
  • Visita aziende vinicole e degustazione di vini (su richiesta)
  • Pranzo con menù tradizionale toscano e degustazione di vini (su richiesta)

Chianti: la zona delle colline del Chianti ha confini non ben delineati e marcati ma per antonomasia è considerata quella di Castellina, Radda e Gaiole ovvero quella definita come Lega del Chianti o Provincia del Chianti. Nei secoli l’area si è poi allargata anche alla zona di Panzano e Greve che nel 1972 ha poi aggiunto al nome il suffisso “in Chianti”. Storicamente è un’area abitata sin dal tempo degli etruschi ma è sicuramente un ottimo esempio della società feudale del’alto medioevo. Ne sono testimonianza i numerosi castelli sparsi nella zona costruiti tra il IX e XIII secolo per proteggere i piccoli borghi e centri abitati a cui dipendeva il contado circostante. Per concessioni imperiali, molti di questi erano sotto la giurisdizione della potente famiglia dei Conti Guidi, ma da età comunale fino al rinascimento, per via della sua posizione geografica che segnava il confine tra I territori di Siena e Firenze, molto spesso tutta la zona rappresentò un campo di battaglia e di conquista da parte di entrambe le repubbliche, che si alternavano nel controllo della regione.

Do not miss! Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Greve in Chianti.

 

Chianti Classico DOCG: La zona è famosa per la produzione di vino fin da epoca romana e medievale ma è dal 1716 che un bando del Granducato di Toscana fissa e delimita la zona di produzione a denominazione Chianti. Fu il primo documento storico e legale a prevedere ciò con un anticipo di ben 200 anni su qualsiasi altro progetto del genere. Vista la sempre più crescente domanda, nei secoli successivi le zone circostanti della Toscana iniziarono una produzione vitivinicola anche’esse usufruendo di tale denominazione; fu allora nel 1924 che fu istituito il Consorzio del Chianti classico che regolamentava e riconosceva ai soli produttori appartenenti a tale consorzio di potersi fregiare della denominazione Chianti classico e del gallo nero quale simbolo e stemma originale. Il sangiovese è il vitigno usato in maggiore percentuale (80-100%) accompagnato da altre uve rosse idonee alla coltivazione in tale territorio. Questo vino ha un colore inteso rubino, ed un sapore asciutto, sapido e vellutato e si presta benissimo ad un ulteriore invecchiamento.

Get Tours recommends

image
Tour turistico di Firenze con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente (ncc) e autista privato dalla Toscana e dall’Umbria.
image
Tour in Toscana per la visita di Montepulciano, Pienza, Montalcino e della Val d’Orcia con noleggio con conducente e autista privato
image
Tour turistico in Toscana a Siena e San Gimignano con noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana e Umbria.
image
Wine tour del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino con trasporto privato e guida enogastronomica dalla Toscana e Umbria.
image
Tour enogastronomico guidato nella zona vinicola del Chianti con servizio di noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana.