Tour dei Borghi del Chianti
Tour in Toscana nel Chianti per la visita di Greve, Radda e Castellina in Chianti con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente e autista privato.
Tour giornaliero tra le colline del Chianti con trasporto con servizio di noleggio con conducente da Siena, Firenze, Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, San Gimignano, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto e da tutta la Toscana e l’Umbria.
Tour disponibile da:
- Tour giornaliero nel Chianti è disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Firenze, Siena, Chianti (Greve, Radda, Gaiole, Castellina), San Gimignano, Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Gubbio.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida turistica per walking tour (su richiesta)
- Visita aziende vinicole e degustazione di vini (su richiesta)
- Pranzo con menù tradizionale toscano e degustazione di vini (su richiesta)
Chianti: la zona delle colline del Chianti ha confini non ben delineati e marcati ma per antonomasia è considerata quella di Castellina, Radda e Gaiole ovvero quella definita come Lega del Chianti o Provincia del Chianti. Nei secoli l’area si è poi allargata anche alla zona di Panzano e Greve che nel 1972 ha poi aggiunto al nome il suffisso “in Chianti”. Storicamente è un’area abitata sin dal tempo degli etruschi ma è sicuramente un ottimo esempio della società feudale del’alto medioevo. Ne sono testimonianza i numerosi castelli sparsi nella zona costruiti tra il IX e XIII secolo per proteggere i piccoli borghi e centri abitati a cui dipendeva il contado circostante. Per concessioni imperiali, molti di questi erano sotto la giurisdizione della potente famiglia dei Conti Guidi, ma da età comunale fino al rinascimento, per via della sua posizione geografica che segnava il confine tra I territori di Siena e Firenze, molto spesso tutta la zona rappresentò un campo di battaglia e di conquista da parte di entrambe le repubbliche, che si alternavano nel controllo della regione.
Do not miss! Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Greve in Chianti.
Chianti Classico DOCG: La zona è famosa per la produzione di vino fin da epoca romana e medievale ma è dal 1716 che un bando del Granducato di Toscana fissa e delimita la zona di produzione a denominazione Chianti. Fu il primo documento storico e legale a prevedere ciò con un anticipo di ben 200 anni su qualsiasi altro progetto del genere. Vista la sempre più crescente domanda, nei secoli successivi le zone circostanti della Toscana iniziarono una produzione vitivinicola anche’esse usufruendo di tale denominazione; fu allora nel 1924 che fu istituito il Consorzio del Chianti classico che regolamentava e riconosceva ai soli produttori appartenenti a tale consorzio di potersi fregiare della denominazione Chianti classico e del gallo nero quale simbolo e stemma originale. Il sangiovese è il vitigno usato in maggiore percentuale (80-100%) accompagnato da altre uve rosse idonee alla coltivazione in tale territorio. Questo vino ha un colore inteso rubino, ed un sapore asciutto, sapido e vellutato e si presta benissimo ad un ulteriore invecchiamento.