Tour Orvieto e Todi
Tour turistico in Umbria per la visita dei borghi medievali di Orvieto e Todi con servizio di noleggio con conducente e autista privato.
Tour giornaliero ad Orvieto e Todi con trasporto privato con ncc da Assisi, Perugia, Siena, Cortona, Montepulciano, Spoleto, Spello, Gubbio, Deruta, Montefalco, Montalcino, Pienza, Arezzo, Firenze, dal Chianti e da tutta l’Umbria e la Toscana.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour ed escursione giornaliera ad Orvieto e Civita di Bagnoregio con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato da tutta la Toscana e Umbria
- Itinerario panoramico attraverso la splendida campagna umbra
- Il centro storico di Orvieto: dal Pozzo di San Patrizio alla maestosa Cattedrale, scoprendo le antiche origini etrusche della cittadina e gli straordinari tesori nascosti
- Todi: tra medioevo e rinascimento. Scoprine gli incredibili monumenti e l’arte che conservano, abbagliati dai suggestivi panorami sull’Umbria
- Dietro le quinte: la zona vinicola di Orvieto, tradizione e innovazione a confronto
DESCRIZIONE DEL TOUR
Scopri due incantevoli borghi medievali e la bellezza della campagna umbra con un tour privato in Umbria visitando Orvieto e Todi con servizio di noleggio con conducente e driver.
Il tour in Umbria inizia ad Orvieto, una delle città più affascinanti dell’Umbria, una città ricca di storia che inizia al tempo degli Etruschi, una città piena di fascino, con viste pittoresche e paesaggi meravigliosi, una città ricca di tradizione e cultura, con vini pregiati e sapori tradizionali della cucina umbra. Dopo la visita della magnifica Cattedrale, superbo capolavoro dell’arte gotica, il tuo tour ad Orvieto può portarti a visitare gli affascinanti e interessanti percorsi della Orvieto Underground, alla scoperta della millenaria, sorprendente e inaspettata “Città sotterranea”.
Orvieto è anche molto nota per la produzione di alcuni dei migliori vini umbri e durante il tuo tour in Umbria, ci sarà la possibilità di visitare un’eccellente azienda vinicola situata nella regione vitivinicola di Orvieto e degustare quindi i migliori vini di Orvieto, possibilmente includendo anche il pranzo con un tipico menù degustazione umbro, il tutto con vista sullo splendido skyline di Orvieto e sulla sua magnifica campagna circostante.
Percorrendo quindi la strada panoramica che corre sulle rive del lago di Corbara e lungo il fiume Tevere, il tour in Umbria fa quindi tappa nella stupenda cittadina di Todi. Con le sue mura, i sui vicoli caratteristici, le sue chiese e palazzi, è rimasta praticamente intatta e ben conservata dal periodo medievale ed è un perfetto connubio tra la mirabile opera dell’uomo ed lo straordinario contesto naturale della campagna umbra. Piazza del Popolo, la piazza centrale del paese, è uno magnifico complesso di edifici medievali ed il panorama da Piazza Garibaldi sulla valle del Tevere lascia letteralmente senza fiato.
Tour disponibile da:
- Il tour di Orvieto e Todi è un tour privato disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Assisi, Perugia, Siena, Cortona, Montepulciano, Spoleto, Spello, Gubbio, Montefalco, Bevagna, Deruta, Montalcino, Pienza, Arezzo, Firenze, Chianti (Radda, Gaiole, Greve, Castellina), e dalla zona di Todi e Orvieto.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida turistica per walking tour (su richiesta)
- Visita azienda vinicola e degustazione di vini (su richiesta)
- Pranzo con menù tradizionale umbro e degustazione di vini (su richiesta)
Orvieto: Costruita dagli Etruschi su una rupe di tufo che domina la valle circostante, fu una delle 12 citta-stato alleate nella lega etrusca, con molta probabilità una delle più importanti e fondamentali. Molto vicina ai territori della nascente potenza di Roma, per la quale rappresentava una concreta e forte minaccia all’espansionismo, fu, proprio dall’esercito romano, completamente distrutta nel 264 a.c. per poi essere ricostruita nei secoli successivi, seppur molto ridimensionata, proprio dagli stessi romani. Nel periodo medievale fu un importante comune molto spesso favorito da Firenze che la riteneva essere un valido alleato nella lotta contro Siena. Questo fu sicuramente un periodo di grande splendore per la città di cui ne sono testimonianza i bellissimi edifici costruiti proprio in quel periodo. Nel 1450 il comune entra a far parte dello stato del Vaticano, divenendone una delle città più importanti, tanto che per secoli costituì una alternativa di soggiorno sia per lo stesso Papa che per il clero pontificio.
Do not miss! Cattedrale, Piazza del Duomo, Palazzo Papale, Pozzo di San Patrizio, Orvieto Underground
Todi: Il nome Todi ha come significato “Città di Confine” in quanto disposta lungo il Tevere ovvero la linea di confine del periodo VIII-IV sec a.c. tra gli Etruschi e Umbri. Inevitabilmente passò sotto il dominio di Roma per quindi divenire un importante centro con edifici civili e religiosi di grande interesse. Nel medioevo diventò un libero comune e quindi una signoria governata dalla nobile famiglia degli Atti. Alla fine del medioevo Todi, come anche molte altre città umbre, entrò a far parte dello stato del Vaticano governato direttamente dal Papa. A Todi nacque e visse il poeta e scrittore Jacopone, uno dei primi scrittori del 1200 a scrivere in volgare. La città è anche molto legata all’eroe italiano del risorgimento Giuseppe Garibaldi.
Do not miss! Piazza del Popolo, Duomo, Chiesa di San Fortunato, Santa Maria della Consolazione.