First slide

Tour Perugia, Todi e Deruta

Tour in Umbria per la visita di Perugia, Todi e Deruta con servizio di noleggio con conducente con auto e minivan.

 

Tour giornaliero in Umbria con trasporto con ncc e autista privato da Assisi, Perugia, Cortona, zona lago Trasimeno, Orvieto, Todi, Spoleto, Gubbio, Spello, Montefalco, Bevagna, Siena, Montepulciano, Arezzo, Firenze, Montalcino e da tutta l’Umbria e la Toscana.

 

TOUR HIGHLIGHTS

 

  • Tour ed escursione giornaliera in Umbria a Perugia, Todi e Deruta con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato da tutta la Toscana e Umbria
  • Itinerario panoramico attraverso la splendida campagna umbra
  • Scopri la storia di Perugia, Todi e Deruta ed i loro straordinari tesori artistici
  • Il centro storico del capoluogo di regione e di questi affascinati borghi, passeggiando tra i loro vicoli e le piazze e scoprendo scorci unici dell’Umbria
  • Dietro le quinte: Deruta, l’arte della ceramica

 

 

DESCRIZIONE DEL TOUR

 

Questa è la verde Umbria, cuore d’Italia con i suoi piccoli borghi di collina ed i sui dolci ed armoniosi paesaggi, con le sue botteghe artigiane e la sua cucina tipica e tradizionale e questo è un tour in Umbria con servizio di noleggio con conducente e autista privato per visitare tre città che ben rappresentano lo spirito di questa regione; Perugia, Todi e Deruta.

 

La prima tappa del tour in Umbria è stupenda cittadina di Todi. Con le sue mura, i sui vicoli caratteristici, le sue chiese e palazzi, è rimasta praticamente intatta e ben conservata dal periodo medievale ed è un perfetto connubio tra la mirabile opera dell’uomo ed lo straordinario contesto naturale della campagna umbra. Piazza del Popolo, la piazza centrale del paese, è uno magnifico complesso di edifici medievali ed il panorama da Piazza Garibaldi sulla valle del Tevere lascia letteralmente senza fiato.

 

Lungo la strada per Perugia, il tour in Umbria si fermerà quindi a Deruta, un bellissimo borgo, dove le campane e le torri si innalzano sopra le numerose botteghe artigiane specializzate nella produzione di ceramiche e maioliche, per le quali Deruta è molto famosa e conosciuta. Durante il tuo tour a Deruta ci sarà anche la possibilità di visitare un laboratorio artigianale di ceramica locale, imparando tutti i segreti di questa antica attività e ammirando la bellezza di questa affascinante arte.

 

Il tour in Umbria continua poi a Perugia, città ricca d’arte e storia e centro culturale della regione grazie anche alla importante Università che qui ha sede; il tour di Perugia inizia dalla bellissima opera scultorea della Fontana Maggiore, passando poi per la cattedrale, il Palazzo dei Priori, sede anche Museo Nazionale dell’Umbria e per la Rocca Paolina per poi concludere la visita di Perugia con una bella passeggiata nell’elegante e raffinato Corso Vannucci, tra i molti negozi e botteghe di mastri cioccolatieri, attività per la quale Perugia è molto ben conosciuta in tutto il mondo.

Tour disponibile da:

  • Il tour di Perugia, Todi e Deruta è un tour privato ed è disponibile con partenza da tutta la Toscana e Umbria: Assisi, Cortona, zona lago Trasimeno, Orvieto, Spoleto, Gubbio, Spello, Montefalco, Bevagna, Siena, Montepulciano, Arezzo, Firenze, Montalcino, Trevi, Foligno, Città della Pieve e le zone di Perugia e Todi.

 

Durata:

  • circa 8 ore.

 

Inclusions:

  • English Speaking Driver professionali e certificati
  • Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
  • Assistenza personalizzata da ufficio
  • Acqua a bordo
  • Wi-Fi on board
  • Visita ad un laboratorio artigianale di ceramica a Deruta
  • Guida turistica per walking tour (su richiesta)
  • Pranzo con menù tradizionale umbro (su richiesta)

Perugia: Fondata dagli etruschi nel IX/X sec a.c. fu una delle 12 città stato della lega etrusca. Nel 295 a.c. viene conquistata dai romani a cui seguiranno secoli di prosperità, benessere e sviluppo. Nel 1139 diventa un libero comune retto da consoli o Priori e nel 1308 vi viene fondata una delle prime università al mondo. Fu una delle città protagoniste del medioevo e la ritroviamo spesso in lotta con le città di Arezzo, Cortona, Siena e Firenze per il dominio politico e territoriale fino a quando nel XVI viene conquistata da Papa Paolo III ed annessa allo stato Pontificio. Con il plebiscito del 1861 entra a far parte del neonata Italia unita.

Do not miss! Palazzo dei Priori, Museo nazionale dell’Umbria, Fontana Maggiore, Rocca Paolina, Corso Vannucci, Perugina.

 

Todi: Il nome Todi ha come significato “Città di Confine” in quanto disposta lungo il Tevere ovvero la linea di confine del periodo VIII-IV sec a.c. tra gli Etruschi e Umbri. Inevitabilmente passò sotto il dominio di Roma per quindi divenirne un importante centro con edifici civili e religiosi di grande interesse. Nel medioevo diventò un libero comune e quindi una signoria governata dalla nobile famiglia degli Atti. Alla fine del medioevo Todi, come anche molte altre città umbre, entrò a far parte dello stato del Vaticano governato direttamente dal Papa. A Todi ebbe nacque e visse il poeta e scrittore Jacopone, uno dei primi scrittori del 1200 a scrivere in volgare. La città è anche molto legata all’eroe italiano del risorgimento Giuseppe Garibaldi.

Do not miss! Piazza del Popolo, Duomo, Chiesa di San Fortunato, Santa Maria della Consolazione.

 

Ceramiche di Deruta: Deruta è uno dei luoghi più famosi al mondo per la lavorazione della ceramica. Dal XVII in poi la produzione di ceramiche a Deruta raggiunse il massimo splendore continuando poi nei secoli successivi ad affinare e perfezionare il prodotto, un prodotto che oggi è considerato qualitativamente tra i migliori a livello internazionale. Molte delle botteghe sono di antica origine e tuttora mantengono la tradizione con quella artigianalità e quella manualità che sono la caratteristica del prodotto. Allo stesso tempo le ricerche di nuovi design, nuovi decori e colori aggiungono valore ed interesse a questo straordinario prodotto.

Get Tours recommends

image
Tour turistico di Firenze con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente (ncc) e autista privato dalla Toscana e dall’Umbria.
image
Tour in Toscana per la visita di Montepulciano, Pienza, Montalcino e della Val d’Orcia con noleggio con conducente e autista privato
image
Tour turistico in Toscana a Siena e San Gimignano con noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana e Umbria.
image
Wine tour del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino con trasporto privato e guida enogastronomica dalla Toscana e Umbria.
image
Tour enogastronomico guidato nella zona vinicola del Chianti con servizio di noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana.