First slide

Hike & Wine

Hiking con esperienza enogastronomica nelle migliori regioni vinicole della Toscana e dell’Umbria, camminando nella natura incontaminata e assaggiando i migliori vini.

 

Trascorri una giornata camminando ed esplorando la compagna Toscana e Umbra; visita una cantina a conduzione familiare, abbinando la degustazione dei vini ad un pranzo tipico regionale.

 

EXPERIENCE HIGHLIGHTS

 

  • Hiking in Toscana e Umbria con itinerario adatto a chiunque
  • Attività guidata in inglese e in italiano
  • Visita ad una azienda vinicola
  • Pranzo in cantina con menu tradizionale toscano e abbinamento di vini
  • Gli splendidi paesaggi rurali e i borghi della Toscana e dell’Umbria

 

 

DESCRIZIONE DELLA EXPERIENCE

 

Fare Trekking in Toscana e in Umbria è certamente uno dei migliori modi per godere al meglio dei paesaggi più belli delle wine region e per degustare alcuni dei migliori vini italiani.

 

Dalla regione vinicola del Chianti tra Siena e Firenze, si segue la via Francigena fino alla zona del Brunello di Montalcino. Da Montepulciano e la Valdichiana, alla regione vinicola di Cortona, fino al parco del lago Trasimeno, e alle regioni vinicole umbre di Montefalco e Orvieto. Queste sono le zone dove proponiamo i nostri percorsi trekking con degustazioni ed esperienze enogastronomiche.

 

L’esperienza inizia al mattino, incontrando il tour leader e facendo con lui un breve briefing del percorso e dell’attività. Poi, seguendo la tua guida ambientale lungo l’itinerario costellato di fattorie, vigneti e uliveti, ti perderai in paesaggi mozzafiato scoprendo splendidi scorci della campagna toscana e umbra, con la possibilità di fare tante soste per foto e per ricaricare le energie.

 

L’itinerario trekking raggiungerà poi un cantina a conduzione familiare, che produce anche dell’ottimo olio extravergine di oliva. Il tour della cantina ti darà la possibilità di apprendere tutto sulle attività di vinificazione e sui metodi di invecchiamento per poi passare alla degustazione di vini accompagnata dal pranzo con menù tradizionale regionale.

 

In fine arriva quindi il momento del meritato riposo del pellegrino, godendosi l’atmosfera familiare della cantina e la bella vista che si affaccia su splendidi vigneti e uliveti.

Attività disponibile a:

  • Il trekking con esperienza enogastronomica è un’attività privata disponibile a Montalcino, Montepulciano, Cortona, Chianti, Lago Trasimeno e con trasporto da tutte le principali località turistiche della Toscana e dell’Umbria.

 

Durata:

  • circa 6-8 ore.

 

Inclusions:

  • Guida ambientale e tour leader
  • Assistenza personalizzata da ufficio
  • Bottiglie di acqua
  • Visita ad azienda vinicola
  • Pranzo con menù tradizionale regionale e degustazione di vini in abbinamento
  • Trasporto con autista e veicolo privato (opzionale)

Via Francigena: È un’antica strada e itinerario di pellegrinaggio che andava da Canterbury in Inghilterra, attraverso Francia e Svizzera, fino a Roma. In epoca medievale fu un’importante via di comunicazione e di pellegrinaggio per coloro che desideravano visitare la Santa Sede e le tombe degli apostoli Pietro e Paolo. Ancora oggi si segue l’antico itinerario e si può percorre la Via Francigena a piedi, a cavallo o in bicicletta: la parte dell’itinerario in Toscana è considerata una delle più belle, con i tipici paesaggi toscani tra le dolci colline disseminate di cipressi, strade sterrate a perdita d’occhio e un orizzonte ricco di panorami sempre più belli.

 

Le regioni vinicole della Toscana: Situata geograficamente nell’Italia centrale lungo la costa tirrenica, la Toscana ospita alcune delle regioni vinicole più antiche e alcuni dei vini più famosi del mondo: il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano realizzati principalmente con uva Sangiovese mentre l’uva Vernaccia è alla base della Vernaccia di San Gimignano. La Toscana ha quarantuno Denominazioni di origine controllata (DOC) e undici Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Negli anni ’70 emerse una nuova classe di vini noti nel settore come “Super Tuscans“. Questi vini originariamente prodotti al di fuori delle normative DOC / DOCG sono considerati vini di alta qualità e di assoluto prestigio. Realizzati con vitigni internazionali, molti di questi vini hanno uno stile e un taglio bordolese e sono diventati vini di culto. Altre regioni vinicole toscane molto rinomate sono Cortona, la maremma con il Morellino di ScansanoVal di Cornia, Suvereto e Carmignano. La Toscana è anche conosciuta per il tradizionale Vin Santo, ottenuto da uve Trebbiano e Malvasia.

Get Tours recommends

image
Tour turistico di Firenze con auto, minivan e pulmini a noleggio con conducente (ncc) e autista privato dalla Toscana e dall’Umbria.
image
Tour in Toscana per la visita di Montepulciano, Pienza, Montalcino e della Val d’Orcia con noleggio con conducente e autista privato
image
Tour turistico in Toscana a Siena e San Gimignano con noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana e Umbria.
image
Wine tour del vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino con trasporto privato e guida enogastronomica dalla Toscana e Umbria.
image
Tour enogastronomico guidato nella zona vinicola del Chianti con servizio di noleggio con conducente e autista privato da tutta la Toscana.