Truffle Hunting Experience in Umbria
Caccia al tartufo in Umbria accompagnati da un esperto tartufaio e dal fedele cane da tartufo.
Impara a riconoscere le varietà di tartufo e assaporarne i sapori unici, scoprendo la bellissima regione Umbria con i suoi suggestivi ambienti naturali e la sua caratteristica cucina tradizionale.
EXPERIENCE HIGHLIGHTS
- Truffle hunting tour con trasporto privato dall’Umbria con servizio di noleggio con conducente
- Esperienza guidata in inglese e in italiano
- Caccia al tartufo con esperto tartufaio e cani addestrati per la ricerca
- Camminata immensi nell’ambiante naturale della verde Umbria
- Pranzo degustando diversi piatti a base di tartufo
DESCRIZIONE DELLA EXPERIENCE
La caccia al tartufo in Umbria con un tartufaio locale e i suoi cani da tartufo è un’esperienza affascinante e un modo unico per scoprire questa bellissima regione e la sua autentica cucina tradizionale, vivendo una avventura immersi nei suo suggestivi paesaggi e ambienti naturali.
Questa escursione di un giorno è pensata per gli amanti dell’enogastronomia alla ricerca di un’esperienza esclusiva, e inizia direttamente dal tuo alloggio, dove il tuo autista ti verrà a prendere con una comoda auto o minivan, per quindi raggiungere il luogo d’incontro segreto, dove un esperto tartufaio ci aspetta.
Inizia così quindi la vostra attività di caccia al tartufo e, passeggiando per i boschi incontaminati dell’Umbria respirandone l’aria pura, seguiremo le tracce del cane da tartufo, mentre il tartufaio ci darà tutte le informazioni su come riconoscere il tartufo bianco e nero, su come crescono e quando nel corso dell’anno. E proprio allora che vedrete il nostro fedele amico animale fermarsi e iniziare a scavare il terreno. Il tartufaio quindi fermerà prontamente il cane e procederà con cautela a continuare la ricerca. Il momento tanto atteso è arrivato: lo abbiamo trovato!
L’esperienza di caccia al tartufo proseguirà poi visitando la fattoria e il piccolo laboratorio artigianale del tartufaio, dove vedremo come poterlo conservare, ricevendo inoltre anche alcuni preziosi consigli su come utilizzarlo al meglio in cucina, mantenendone la sua fragranza unica e il suo gusto eccellente.
Ed ora, l’altro momento tanto atteso: il momento della degustazione e del pranzo con menu a base di tartufo con deliziosi piatti tipici della cucina locale, concludendo così questa giornata speciale e tappa obbligata per tutti i food lovers in tour in Umbria.
Esperienza disponibile da:
- La caccia al tartufo in Umbria è disponibile da Assisi, Perugia, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Montefalco, Bevagna, Trevi, Foligno, Norcia, dal lago Trasimeno (Passignano, Castiglione del Lago, Magione, Tuoro, Panicale), da Città della Pieve, Deruta, Gubbio, Città di Castello, Umbertide, Pietralunga, Citerna, Narni e dalle località toscane limitrofe: Cortona, Montepulciano, Siena, Arezzo, Chiusi, Chianciano, Cetona, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Anghiari, Sansepolcro, Monterchi.
Durata:
- Circa 4-6-8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati – Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente (la experience può essere offerta anche senza includere il traporto)
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Caccia al tartufo con esperto tartufaio e cani addestrati per la ricerca
- Guida/interprete per experiences in lingua inglese
- Pranzo con menù a base di tartufo
Tartufo: Si tratta di un prodotto molto pregiato della tradizione agroalimentare italiana, in particolare delle regioni Toscana, Umbria e Piemonte. Il Tartufo pregiato Bianco (Tuber Magnatum Pico) è sicuramente il genere più apprezzato. Di colore bianco, e delle dimensioni che vanno da quelle di una noce a quelle di una mela, ha un profumo unico ed inconfondibile che ne esalta il sapore. Vive in simbiosi con piante quali il pioppo, il salice e la quercia, ed è particolatamente indicato per il consumo a crudo (meglio se su piatti caldi) appunto per esaltare ed apprezzare il suo gusto eccezionale. Il Tartufo pregiato Nero (Tuber Melonasporum Vittalini), delle dimensioni simili al tartufo bianco, si presenta di colore nero-violaceo con un inteso e prolungato profumo. Si presta a brevi cotture, ed è altresì ottimo per ripieni e cartocci. Da ricordare anche il meno pregiato, ma allo stesso tempo sempre gustoso e saporito, Tartufo Scorzone (Tuber Aestivum).