Corsi di Formaggio in Toscana e Umbria
Autentica Experience presso una fattoria biologica in Toscana o in Umbria, imparando a fare il formaggio Pecorino!
L’esperienza include la visita al caseificio, la class sulla produzione del formaggio con il mastro casaro e il pranzo con degustazione di diverse tipologie di formaggi, godendosi la vita rurale ed i bellissimi paesaggi della campagna toscana e umbra.
EXPERIENCE HIGHLIGHTS
- Formaggio Pecorino Experience con trasporto privato con servizio di noleggio con conducente
- Esperienza guidata in inglese e in italiano
- Visita alla fattoria e al caseificio; esperienza diretta con un produttore locale di formaggio pecorino
- Class sul formaggio Pecorino con dimostrazione dei processi di caseificazione
- Pranzo in fattoria degustando diversi tipi di formaggi pecorini e prodotti a km0
DESCRIZIONE DELLA EXPERIENCE
Se hai sempre voluto sapere come si produce il formaggio, questa è sicuramente un’imperdibile esperienza che farà luce su questo mondo e questa antica arte. A seconda delle tue preferenze, puoi decidere se fare una class sul formaggio in Toscana o in Umbria; entrambi i casari sono produttori biologici e non pastorizzano il loro latte, quindi i loro formaggi sono un prodotto a latte crudo. È un’esperienza unica e un’opportunità per conoscere il metodo tradizionale di produzione e stagionatura del Pecorino, il formaggio tipico toscano e umbro prodotto con latte di pecora; tutto questo godendosi la vita di campagna, l’atmosfera in stile familiare, e gli splendidi paesaggi rurali della Toscana e dell’Umbria.
L’esperienza inizia la mattina, arrivando in fattoria e incontrando il mastro casaro, che ti guiderà per l’intera attività. Partendo da una dettagliata visita guidata della fattoria, delle stalle e del caseificio, apprenderete molte informazioni su come gestire una piccola azienda agricola a conduzione familiare in Toscana e Umbria, e successivamente seguirete la class di caseificazione. Durante l’attività imparerai come utilizzare il latte e altri ingredienti misteriosi per creare una caciotta, e potrai porre al casaro tutte le domande che ti verranno in mente durante la scoperta di questa antica arte.
L’esperienza si concluderà con un meraviglioso pranzo in fattoria con vista sulla splendida campagna, composto da bruschette con olio extravergine di oliva IGP prodotto in azienda, pasta fresca fatta a mano e ovviamente con una degustazione di diversi tipi di pecorino e ricotta, il tutto accompagnato da diversi bicchieri di buon vino. Salute e buon appetito ai nuovi casari!
Esperienza disponibile da:
- I corsi di formaggio sono disponibili in Toscana e Umbria a Firenze, Siena, Pienza, Montalcino, Montepulciano, in Val d’Orcia, a Cortona, San Gimignano, nel Chianti (Radda, Greve, Gaiole, Castellina, Panzano), ad Arezzo, Lucca, Pisa, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spello, Spoleto, Montefalco, Bevagna, nella zona del lago Trasimeno, a Città della Pieve, Chiusi, Sarteano, Chianciano, Cetona, Sinalunga, Asciano, Buonconvento, Monteriggioni, Anghiari, Sansepolcro e in tutte le maggiori località della Toscana e dell’Umbria.
Durata:
- circa 6-8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati – Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente (i corsi e le class possono essere offerti anche senza includere il traporto)
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Mastro casaro a disposizione per la durata della attività
- Tour della fattoria e del caseificio
- Cheese making demonstration e class sulla produzione del formaggio
- Pranzo tipico in fattoria con menù di 4 portate (antipasto, pasta, tagliere di formaggi, dolce – disponibile anche menù vegetariano)
Pecorino Toscano DOP: È un formaggio a pasta molle o semidura prodotto con latte di pecora, proveniente esclusivamente dalla zona di origine. È di colore bianco o giallo paglierino, dal sapore intenso, fragrante e dolce. Il prodotto gode di una denominazione di origine protetta (DOP) dal 1996 rilasciata dall’allora Comunità Europea. Va ricordato che molti caseifici producono anche la ricotta, sottoprodotto derivante dalla lavorazione del formaggio, spesso utilizzato nella preparazione di pasta fresca fatta a mano (Ravioli, Tortelli) o specialità dolciarie.