La Vendemmia
Autunno, tempo di vendemmia in Toscana: autentica esperienza vendemmiando le uve a mano nei vigneti di una azienda vinicola in Toscana.
Partecipa alla vendemmia, lavorando a fianco dello staff della cantina, imparando come si coltiva la vite e come si produce il vino, e vivendo una delle attività più caratteristiche della cultura contadina.
EXPERIENCE HIGHLIGHTS
- La vendemmia e la pigiatura delle uve in Toscana
- Attività guidata in inglese e in italiano da esperto di vino e guida enogastronomica
- Visita ad una azienda vinicola
- Pic-nic in cantina con menu tradizionale toscano e abbinamento di vini
- I colori della Toscana in autunno
DESCRIZIONE DELLA EXPERIENCE
Se stai pianificando un viaggio in Toscana da metà settembre a metà ottobre, allora non vorrai perderti una grande occasione per conoscere più a fondo la cultura regionale, partecipando ad una delle attività contadine più caratteristiche: la vendemmia.
L’esperienza si svolge in una piccola azienda vinicola a conduzione familiare, dove incontrerai il esperto di vino e sommelier che ti darà tutte le informazioni tecniche e buoni consigli su come meglio approcciare l’esperienza. Durante l’attività avrai modo di lavorare manualmente nei vigneti fianco a fianco allo staff della cantina, e sarà questa anche un’ottima occasione per apprendere importanti informazioni sulla coltivazioni della vite.
Il prossimo passo della vendemmia sarà lo spostamento delle uve in cantina, quindi seguendo il trattore raggiungeremo la zona di pigiatura, dove vedremo così tutti i dettagli del processo di vinificazione: dalla diraspatrice alle vasche di fermentazione, imparerai come si trasforma il mosto in vino. Se lo desideri, puoi anche replicare l’antica tecnica della pigiatura con i piedi, prima di ricaricare le energie con un ricco pranzo in cantina o un pic-nic tra i vigneti, degustando e abbinando i vini che l’azienda stessa produce.
Attività disponibile a:
- L’attività della Vendemmia è un’esperienza privata disponibile a Cortona, Montalcino, Montepulciano, nel Chianti, e con trasporto da tutte le principali località turistiche della Toscana e dell’Umbria tra le quali Firenze, Siena, San Gimignano, Pienza, Val d’Orcia, Arezzo, Perugia, Assisi, Orvieto.
Durata:
- circa 6 ore.
Inclusions:
- Attività della vendemmia
- Sommelier e guida enogastronomica
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Visita ad azienda vinicola
- Pranzo con menù tradizionale regionale e degustazione di vini in abbinamento
- Trasporto con autista e veicolo privato (opzionale)
Le regioni vinicole della Toscana: Situata geograficamente nell’Italia centrale lungo la costa tirrenica, la Toscana ospita alcune delle regioni vinicole più antiche e alcuni dei vini più famosi del mondo: il Chianti, il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano realizzati principalmente con uva Sangiovese mentre l’uva Vernaccia è alla base della Vernaccia di San Gimignano. La Toscana ha quarantuno Denominazioni di origine controllata (DOC) e undici Denominazioni di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Negli anni ’70 emerse una nuova classe di vini noti nel settore come “Super Tuscans“. Questi vini originariamente prodotti al di fuori delle normative DOC / DOCG sono considerati vini di alta qualità e di assoluto prestigio. Realizzati con vitigni internazionali, molti di questi vini hanno uno stile e un taglio bordolese e sono diventati vini di culto. Altre regioni vinicole toscane molto rinomate sono Cortona, la maremma con il Morellino di Scansano, Val di Cornia, Suvereto e Carmignano. La Toscana è anche conosciuta per il tradizionale Vin Santo, ottenuto da uve Trebbiano e Malvasia.