Sagrantino di Montefalco Wine Tour
Tour del vino guidato con guida enogastronomica e sommelier a Montefalco con visite nelle migliori aziende vinicole produttrici del Sagrantino di Montefalco Docg.
Wine tour del Sagrantino con trasporto privato con servizio di noleggio con conducente da Assisi, Perugia, Spoleto, Spello, Bevagna, Orvieto, Gubbio, Todi, Trevi, zona lago Trasimeno, Città di Castello, Umbertide, Città della Pieve, Terni, Narni e da tutte le maggiori località dell’Umbria.
SAGRANTINO WINE TOUR HIGHLIGHTS
- Wine tour del Sagrantino di Montefalco Docg con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato
- Itinerario panoramico attraverso la splendida regione vinicola di Montefalco
- Tour del vino guidato con guida enogastronomica e sommelier
- Visite alla aziende vinicole e degustazioni private; esperienze dirette con i produttori locali
- Pranzo con menu tradizionale umbro e abbinamento di vini
- Stop a Montefalco per visita della città
DESCRIZIONE DEL WINE TOUR
Wine Tour del Sagrantino di Montefalco Docg con un autista privato ed esperto di vini alla scoperta della splendida regione vinicola di Montefalco e degustando uno dei vini rossi più apprezzati dell’Umbria.
Partendo a bordo di una confortevole auto o di un minivan direttamente dal tuo alloggio e attraversando la splendida campagna umbra, il tour del vino a Montefalco inizia presso una splendida azienda vinicola specializzata nella produzione di Sagrantino di Montefalco DOCG sia nella versione secco che in quella passito, dove uno staff esperto ti guiderà in un tour della cantina, spiegandoti tutto ciò che vuoi sapere sui loro vini e sul processo di vinificazione e affinamento, prima di guidarti poi in una degustazione privata delle loro migliori etichette.
Il wine tour in Umbria continua quindi con un’esperienza enogastronomica completa che prevede un pranzo basato su un menu tradizionale umbro abbinato ai migliori vini di Montefalco e una degustazione dell’eccellente olio extra vergine di oliva umbro Dop.
Dopo pranzo, avrai quindi del tempo libero per la visita dell’affascinante borgo di Montefalco, con la sua straordinaria vista sulla campagna umbra circostante con i suoi uliveti e vigneti, e con i suoi pittoreschi quartieri medievali ricchi dei tanti negozi di enogastronomia e botteghe artigiane.
Il wine tour a Montefalco termina con una visita presso un piccolo produttore di Sagrantino, confrontando stili e caratteristiche, comprendendo quindi la gamma di aromi e gusti, ed i segni distintivi del Sagrantino e degli eccellenti vini di Montefalco.
Tour disponibile da:
- Il wine tour del Sagrantino di Montefalco è un tour del vino privato con partenza da tutta l’Umbria: Assisi, Perugia, Orvieto, Todi, Spoleto, Spello, Gubbio, Trevi, Bevagna, Torgiano, zona del lago Trasimeno, Città della Pieve, Città di Castello, Umbertide, Deruta, Terni, Amelia, Narni.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida enogastronomica e sommelier
- Visite aziende vinicole e degustazione di vini
- Pranzo con menù tradizionale umbro e degustazione di vini
Sagrantino di Montefalco DOCG: Il nome sembra sia dovuto al fatto che i frati francescani già dal medioevo iniziarono a produrre nella zona un vino passito dedicato ai riti religiosi. Oggi è prodotto in una relativamente piccola area con al centro il borgo di Montefalco esclusivamente con vitigni della varietà Sagrantino, da cui il vino prende il nome. Viene ancora oggi prodotto in due differenti tipologie: secco e passito. Il titolo alcolometrico minimo è di 13,00% e l’invecchiamento minimo prima della commercializzazione è di 30 mesi ma si presta benissimo ad un ulteriore e prolungato invecchiamento. Di colore rosso rubino-violaceo, con un profumo delicato e un tannino robusto soprattutto in gioventù, ha un gusto asciutto ma armonico; si abbina benissimo con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati, stufati, brasati e piatti complessi a base di cinghiale, agnello, funghi o tartufi.