Tour dell’Olio di Oliva e visita ad un Frantoio
Visita a un frantoio in Toscana e Umbria per apprendere come viene prodotto l’olio extra vergine di oliva estraendolo sia utilizzando il sistema tradizionale, che quello moderno.
Esperienza diretta con i produttori di olio con degustazione guidata di Olio Extra Vergine di Oliva Toscana IGP e Umbria Dop.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour dell’olio di oliva con trasporto privato in Toscana e Umbria con servizio di noleggio con conducente
- Esperienza guidata in inglese e in italiano
- Visita al frantoio; esperienza diretta con un produttore locale di olio di oliva extra vergine
- Degustazione guidata di olio extra vergine di oliva
DESCRIZIONE DEL TOUR
Non c’è modo migliore per conoscere i segreti dell’olio d’oliva italiano che visitare un frantoio in Toscana o in Umbria; questo affascinante tour è pensato per coloro che sono interessati a trascorrere una esperienza unica in campagna, degustando i migliori oli extravergine di oliva.
Il tuo tour dell’olio di oliva inizierà incontrando il tuo driver che ti verrà a prendere direttamente presso il tuo alloggio in Toscana o in Umbria, iniziando così la tua esperienza alla scoperta dell’oro italiano. Attraversando le famose colline della Toscana o dell’Umbria ricoperte da ulivi centenari, arriveremo nel miglior posto possibile per imparare tutto ciò che c’è da sapere sull’olio d’oliva: un autentico frantoio a conduzione familiare.
Il proprietario ci aprirà così la porta del suo frantoio, dandoci la possibilità di vedere come l’Evoo viene prodotto con il vecchio metodo di estrazione a macina, così come con i moderni macchinari a ciclo continuo, completando la visita con informazioni generali sulla coltivazione dell’olivo, sulle sue differenti varietà e sulla raccolta annuale delle olive.
Avrai quindi la possibilità di assaggiare l’olio extravergine di oliva con l’aiuto di una guida enogastronomica, imparando a degustare e giudicare l’olio d’oliva, e a comprendere le differenze tra un’autentica produzione tradizionale con un prodotto derivato invece da una massiccia produzione industriale. L’olio extravergine di oliva è uno degli elementi essenziali della cucina italiana, quindi, durante la degustazione avrete anche tutte le informazioni su come conservarlo, su come abbinare i diversi oli di oliva al cibo e come utilizzarlo al meglio per cucinare in modo gustoso e sano.
Esperienza disponibile da:
- Il tour dell’olio di oliva è una esperienza privata disponibile in Toscana e Umbria con partenza da Firenze, Siena, Cortona, Montepulciano, Montalcino, Pienza, dalla Val d’Orcia, San Gimignano, dal Chianti (Radda, Greve, Gaiole, Castellina, Panzano), da Arezzo, Lucca, Pisa, Perugia, Assisi, Orvieto, Todi, Spello, Spoleto, Montefalco, Bevagna, dalla zona del lago Trasimeno, Città della Pieve, Chiusi, Sarteano, Chianciano, Cetona, Sinalunga, Asciano, Buonconvento, Monteriggioni, Anghiari, Sansepolcro, Monte San Savino e da tutte le maggiori località della Toscana e dell’Umbria.
Durata:
- circa 4-6
* Nel periodo della raccolta delle olive (da fine Ottobre a fine Novembre) è inoltre possibile vedere il frantoio durante l’attività e la fase di produzione.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida enogastronomica
- Visita ad un frantoio
- Degustazione guidata di olio extra vergine di oliva
Olio Extravergine di Oliva Toscana IGP: L’olio d’oliva toscano gode dal 1998 della indicazione geografica protetta IGP e viene prodotto esclusivamente con olive provenienti da aziende della regione, e lavorate in stabilimenti siti all’interno del territorio. Le varietà di olivo maggiormente coltivate sono: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino, con l’aggiunta di varietà minori per una percentuale inferiore al 15%. L’extravergine è il prodotto migliore in quanto con un acidità inferiore al 1%. L’olio novello si presenta con un color verde acceso che poi diventa giallo oro una volta maturato. Con un gusto armonico, fruttato e pressoché privo di acidità, il classico blend toscano è un olio di oliva molto eclettico negli usi, e si presta benissimo come condimento a crudo per zuppe, bruschette, pesce, carni e verdure ma anche per la preparazione di piatti più strutturati quali arrosti e sughi per la pasta. Si tratta di un condimento eccezionale e salutare per la sua digeribilità e gli apporti nutrizionali.
Olio Extravergine d’Oliva Umbria DOP: La coltivazione dell’olivo nel territorio di produzione dell’Umbria DOP ha origini antichissime, risalenti alle popolazioni etrusche. Oggi, la zona di produzione dell’olio extravergine di oliva Umbria DOP comprende l’intero territorio della regione Umbria, mentre le varietà di olivo maggiormente coltivate e ammesse dal disciplinare sono: Leccino, Frantoio, Moraiolo, San Felice, Rajo e Dolce Agocia. L’olio novello si presenta con un color verde acceso che poi diventa giallo oro una volta maturato. Con un gusto armonico, fruttato e pressoché privo di acidità, il classico blend Umbro ha un gusto forte ed un aroma profumato ed è un olio di oliva molto eclettico negli usi, ideale per condire ed esaltare pietanze semplici ma anche piatti dal sapore deciso. Si tratta di un condimento eccezionale e salutare per la sua digeribilità e gli apporti nutrizionali.