Tour Enogastronomico in Val d’Orcia
Tour enogastronomico in Toscana in Val d’Orcia con guida enogastronomica e sommelier.
Food and Wine Experience a Pienza e Montalcino con trasporto privato con servizio ncc da tutta la zona della Val d’Orcia e da Siena, Firenze, Montepulciano, Cortona, San Gimignano, dal Chianti, Lucca, Perugia, Orvieto, Assisi, Arezzo e da tutta la Toscana e Umbria.
TOUR HIGHLIGHTS
- Tour enogastronomico a Pienza e Montalcino con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato
- Itinerario panoramico attraverso il parco nazionale della Val d’Orcia
- Wine & food experience con guida enogastronomica e sommelier
- Visita presso un antico mulino a pietra e ad un pastificio artigianale
- Wine tour in una azienda vinicola a Montalcino e degustazione privata
- Visita di un caseificio a Pienza e degustazione di deliziosi formaggi Pecorino
- Pranzo tradizionale toscano presso una fattoria tra le splendide colline della Val d’Orcia
- Il gelato come non lo avevate mai assaggiato
- I pittoreschi borghi di Pienza e Montalcino
DESCRIZIONE DEL TOUR
Se vuoi assaggiare le migliori selezioni di Brunello di Montalcino, i deliziosi formaggi pecorini di Pienza e goderti tante altre attività enogastronomiche immerso tra i suggestivi paesaggi toscani della Val d’Orcia, questo è assolutamente quello che stai cercando.
Il tuo autista e guida per il tour ti verrà a prendere al tuo alloggio per poi iniziare il viaggio alla volta del Parco Nazionale della Val d’Orcia con i sui scorci panoramici sugli spettacolari paesaggi toscani.
Il tour inizia quindi visitando un antico castello medievale dove al cui interno è preservato un mulino a pietra ancora utilizzato per la macinazione dei cereali. Il mulino è anche un piccolo pastificio artigianale e sarà quindi possibile assistere alla produzione e trafila della pasta; la visita si conclude con la degustazione di bruschette di pane toscano fatto con farine di grani antichi e olio extravergine di oliva della Val d’Orcia.
Spostandoci verso il paese di Montalcino, patria del rinomato Brunello, la tua prossima tappa sarà un’azienda vinicola nelle vicinanze del borgo, dove avrai modo di comprendere le tecniche di vinificazione e i processi di invecchiamento adottati per produrre questo che è uno dei più famosi vini toscani, per poi affinare i sensi con una degustazione dei vini della tenuta.
Il tour enogastronomico prosegue poi con la visita di un caseificio nella zona di Pienza. Il tour dell’azienda agricola biologica e del caseificio vi darà la possibilità di toccare con mano cosa significa vivere una vita contadina oggi in Toscana con uno sguardo ben presente alla sostenibilità ed al preservamento dell’ambiente naturale e dei suoi equilibri; la sosta include poi il pranzo a base di prodotti della fattoria accompagnato dalla degustazione dei loro migliori formaggi.
L’ultima tappa del tour sarà la graziosa cittadina di Pienza, dichiarata sito protetto UNESCO, dove assaggeremo un gelato prodotto in una piccola gelateria artigianale con ingredienti sempre freschi e di stagione, concludendo poi la giornata con una passeggiata lungo i deliziosi vicoli di questo gioiello della Toscana.
Tour disponibile da:
- Il tour enogastronomico in Val D’Orcia a Pienza e Montalcino è disponibile con partenza da tutta l’area della Val d’Orcia e da tutta la Toscana ed Umbria: Siena, Firenze, Montepulciano, Cortona, San Gimignano, dal Chianti, da Arezzo, Lucca, Pisa, Perugia, Assisi, Orvieto, Chiusi, Sarteano, Chianciano, Cetona, Buonconvento, Asciano, Monteriggioni.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida enogastronomica e sommelier
- Visita ad un caseificio e degustazione di formaggi a Pienza
- Visita ad una azienda vinicola e degustazione di vini a Montalcino
- Visita ad un antico mulino a pietra e pastificio artigianale in Val d’Orcia
- Pranzo tradizionale presso una fattoria biologica della Val d’Orcia (disponibile anche menù vegetariano)
- Degustazione di gelato artigianale a Pienza
Brunello di Montalcino DOCG: Si tratta di un vino prodotto in Toscana in una zona di produzione che ha un raggio di circa 25 km con al centro il paese di Montalcino. Inventato da Ferruccio Biondi-Santi a metà del ‘800 si tratta di un vino prodotto in zone collinari non superiori a 600mt slm e con il clone del Sangiovese detto Sangiovese Grosso in purezza. Le caratteristiche sono quelle di un colore rosso rubino inteso con riflessi granati e gusto caldo, robusto e persistente. Può essere commercializzato solo dopo un minimo di 5 anni di invecchiamento (6 per la riserva) e si abbina benissimo con carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati accompagnati da funghi o tartufi. E’ altresì ottimo come vino da meditazione.
Pecorino Toscano DOP: È un formaggio a pasta molle o semidura prodotto con latte di pecora, proveniente esclusivamente dalla zona di origine. È di colore bianco o giallo paglierino, dal sapore intenso, fragrante e dolce. Il prodotto gode di una denominazione di origine protetta (DOP) dal 1996 rilasciata dall’allora Comunità Europea. Va ricordato che molti caseifici producono anche la ricotta, sottoprodotto derivante dalla lavorazione del formaggio, spesso utilizzato nella preparazione di pasta fresca fatta a mano (Ravioli, Tortelli) o specialità dolciarie.