Orvieto Classico Wine Tour
Tour del vino ad Orvieto con visite e degustazioni guidate nelle migliori aziende vinicole e cantine della regione vinicola della Orvieto Classico Doc.
Wine tour a Orvieto visitando con trasporto privato con servizio di noleggio con conducente da Assisi, Perugia, Roma, Todi, Spoleto, Spello, Bevagna, Gubbio, Trevi, zona lago Trasimeno, Città della Pieve, Bolsena, Montepulciano, Cortona, Chiusi e da tutte le maggiori località dell’Umbria, della Toscana e del Lazio.
ORVIETO WINE TOUR HIGHLIGHTS
- Wine tour ad Orvieto con servizio di noleggio con conducente e trasporto privato
- Itinerario panoramico attraverso la splendida regione vinicola di Orvieto
- Tour del vino guidato con guida enogastronomica e sommelier
- Visite alla aziende vinicole e degustazioni private; esperienze dirette con i produttori locali
- Pranzo con menu tradizionale umbro e abbinamento di vini
- Stop ad Orvieto per visita della città
DESCRIZIONE DEL WINE TOUR
Scopri i migliori vini di Orvieto con un wine tour ad Orvieto con auto e autista privato e guida enogastronomica alla scoperta della bellissima regione vinicola di Orvieto e visitando le migliori cantine e produttori dell’Orvieto Classico.
Il tuo tour del vino ad Orvieto inizia incontrando il tuo autista direttamente presso il tuo alloggio e attraversando, a bordo di un confortevole veicolo, la stupenda campagna umbra. La regione vinicola di Orvieto produce vino fin dalla antichità e nello specifico fin da epoca Etrusca, e la tua prima visita in cantina al mattino ti introdurrà nel mondo dei vini di Orvieto spiegando tutto ciò che vuoi sapere sulla loro storia e sulle loro tradizioni, prima di guidarti poi con una degustazione privata delle migliori etichette e bottiglie.
La tua seconda tappa di questa avventura enologica sarà una splendida azienda vinicola da cui si gode di una meravigliosa vista sullo splendido skyline di Orvieto dove, dopo una breve visita alla cantina, potrai rilassarti e goderti un delizioso pranzo con un menu tradizionale umbro abbinato ai migliori vini di Orvieto e una degustazione dell’ottimo olio extra vergine di oliva umbro prodotto in questa tenuta.
Dopo pranzo avrai un po’ di tempo libero per visitare la splendida cittadina di Orvieto, godendoti la sua vista spettacolare sulla campagna umbra circostante ed esplorando il suo centro storico con la splendida cattedrale gotica ed i pittoreschi vicoli medievali.
Il wine tour ad Orvieto continua nel pomeriggio con una visita ad un piccolo produttore in un’azienda vinicola a conduzione familiare, continuando così a comprendere le caratteristiche e a confrontare gli stili delle migliori cantine di Orvieto e le differenze dei migliori Orvieto Classico Doc.
Tour disponibile da:
- Il wine tour ad Orvieto è un tour del vino privato con partenza da tutta l’Umbria, la Toscana ed il Lazio: Assisi, Perugia, Todi, Spoleto, Spello, Gubbio, Trevi, Bevagna, Torgiano, zona del lago Trasimeno, Città della Pieve, Deruta, Terni, Amelia, Narni, Montepulciano, Cortona, Chiusi, Chianciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Pienza, Val d’Orcia area, Pitigliano, Sorano, Sovana, Bolsena, Roma.
Durata:
- circa 8 ore.
Inclusions:
- English Speaking Driver professionali e certificati
- Veicolo di lusso Mercedes-Benz o equivalente
- Assistenza personalizzata da ufficio
- Acqua a bordo
- Wi-Fi on board
- Guida enogastronomica e sommelier
- Visite aziende vinicole e degustazione di vini
- Pranzo con menù tradizionale umbro e degustazione di vini
La regione vinicola di Orvieto e Orvieto Classico Doc: Orvieto Classico Doc è un vino bianco prodotto nella regione vinicola di Orvieto caratterizzata da terreni vulcanici ricchi di tufo e calcare. La viticoltura è stata introdotta nella regione di Orvieto dagli Etruschi e si è poi continuato a produrre vino anche nel Medioevo, quando il vino di Orvieto era conosciuto come un vino dolce, dal colore giallo oro. L’odierno Orvieto bianco è un vino secco ed il Grechetto e il Trebbiano sono i principali vitigni coltivati qui. Un Orvieto Classico Bianco deve quindi essere prodotto con almeno il 60% di Grechetto e/o Procanico (il nome locale del Trebbiano Toscano). Nella Doc Orvieto rientrano anche due tipi di vini dolci: si tratta di una vendemmia tardiva e un muffato, quest’ultimo, di notevole complessità, viene prodotto con uve attaccate dalla Muffa Nobile che si sviluppa naturalmente grazie alle condizioni ed al microclima del tutto particolare della regione.